testata per la stampa della pagina

La nuova relazione educativa fra genitori e nativi digitali

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri "Educare a crescere"

 

Giovedì 13 Novembre alle ore 21.00   nell'Aula Bussolati dell'Università LIUC - Carlo Cattaneo di Castellanza secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Educare  a crescere" con il dott. Matteo  Lancini   che interverrà sul tema “La nuova relazione educativa fra genitori e  nativi digitali”.
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, attualmente è presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Lancini insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. All’interno del Minotauro Matteo Lancini coordina la sezione  Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e l’équipe Dipendenze tecnologiche. La sua attività riguarda prevalentemente la consultazione e la psicoterapia con glia dolescenti e i loro genitori e la realizzazione di interventi di prevenzione e formazione in ambito scolastico e sociosanitario. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sui nativi digitali e sulle problematiche connesse all’utilizzo di internet.
Nativi digitali è un’espressione coniata da Marc Prensky che indica le persone cresciute con le tecnologie digitali, computer, internet, telefoni cellulari e MP3, in particolare l’espressione si riferisce ad una nuova generazione di studenti che utilizza un sistema educativo fortemente connotato dall’uso delle tecnologie digitali.
L'incontro con Matteo Lancini, che è stato inserito nel programma della Settimana dell’infanzia 2014, si focalizzerà proprio su questo argomento, sui giochi, gli affetti e le relazioni dei nativi digitali, bambini e adolescenti che affiancano vita reale e vita virtuale. Un ambiente dove si possono correre rischi ma incontrare anche risorse per la crescita.

Le ultime pubblicazioni di Matteo Lancini:

Gli incontri  sono ad ingresso libero e aperti a tutti.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura – tel. 0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina dell'iniziativa

 (289.52 KB)Educare a crescere (289.52 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito