testata per la stampa della pagina

"Barber Shop". Franco Cerri - L'icona del jazz italiano tra tradizione e modernità

Terzo appuntamento con il Grande Jazz ... all'Università

 
Franco Cerri alla chitarra

Venerdì 21 novembre 2014 alle ore 21.00  presso l'Aula Bussolati della LIUC - Università Cattaneo, terzo appuntamento con la 19esima edizione della rassegna musicale Grande ... Jazz all'Università, nata dalla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e la LIUC-Università Carlo Cattaneo, con il supporto della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

 

Ad esibirsi sul palcoscenico  castellanzese sarà Franco Cerri, il mito che incarna la storia del jazz italiano. Ad accompagnare il simpatico chitarrista altri personaggi di spicco del panorama jazzistico italiano ed internazionale: Dado Moroni al pianoforte,   Riccardo Fioravanti   al contrabbasso e Stefano Bagnoli   alla batteria.
Franco Cerri   presenta il suo ultimo e recente progetto, il disco “Barber Shop”, un disco in cui ogni nota sembra davvero speciale e rappresenta una vita dedicata alla musica.
Barber Shop” è il frutto della collaborazione a dir poco magistrale con un trio (Moroni,Fioravanti e Bagnoli) di artisti che attraverso la musica hanno saputo esprimere carisma e unicità di linguaggio, storie personali fatte di incontri, collaborazioni ed esperienze sempre ad alto livello, a fianco di musicisti che hanno fatto la storia del jazz. Questo background si esprime in ogni singolo fraseggio, composto da note apparentemente flebili  che descrivono uno swing unico.
Franco Cerri    non è unicamente un musicista jazz: è impossibile, infatti,  non ricordare il suo ruolo di divulgatore, fondamentale per l’arte e la musica in Italia, quando negli anni ’70 conduceva storiche trasmissioni televisive che facevano entrare nelle case degli Italiani  artisti  come  Gorni  Kramer, Basso, Valdambrini, Barnie Kessel, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie  Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespy...
Cerri, con Dado Moroni, tra i pianisti italiani più conosciuti al mondo, con la strepitosa e ricercatissima sezione ritmica di Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli,  ha costituito il suo personale “Barber Shop” e ha dato vita ancora una volta ad un progetto artistico di qualità e di successo

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato le schede dei musicisti.

 (36.71 KB)Scheda Barber Shop (36.71 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito