testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Governo del Territorio.

Alberghi e residenze aberghiere (SCIA)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme

Che cos'è

Gli alberghi sono le strutture ricettive untarie che offrono alloggio ed eventuali servizi accessori in camere arredate. Perchè una struttura venga definita albergo è necessario che le unità abitative siano almeno 7.

La Legge Regionale 15/2007 distingue diverse tipologie di albergo:

Gli alberghi sono inoltre classificati in categorie definte in base al lvello e alla quantità dei servizi offerti in una scala da 1 a 5 stelle. La classificazione viene stabilita dalla Provincia, dura cinque anni e deve essere esposta dall'esercente all'interno e all'esterno della struttura. Inoltre, la classificazione è la condizione necessaria per ottenere da parte della Provincia la licenza d'esercizio.

L'avvio delle attività è subordinata alla presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Attività economiche / Sportello Unico.

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

torna su.
 

Cosa occorre

Per aprire un albergo è necessario essere in possesso rei requisiti morali previsti dall'art. 11 del RD 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), ovvero di:

Inoltre, non devono esistere le pregiudiziali previste dalla normativa antimafia (cioè il richiedente e i suoi familiari non devono essere indiziati o staticondannati per appartenenza ad associazione di stampo mafioso) e il richiedente non deve aver riportato condanne per violazione della Legge Merlin (sfruttamento della prostituzione).

Se l'attività alberghiera comprende anche la somministrazione di alimenti e bevande, il titolare deve avere anche i requisiti previsti dal'art. 71 del D.Lgs. 59/2010 (tra cui non aver riportato condanne per frode alimentare, di non essere stato dichiarato delinquente abituale ecc: per il testo di legge, consulta il sito www.normattiva.it; per la somministrazione di alimenti e bevande vedi l'apposita scheda).

L'inserimento delle pratiche SCIA avviene unicamente tramite la piattaforma telematica nazionale www.impresainungiorno.gov.it, da cui si accede alla pagina del SUAP di Castellanza, oppure tramite l'applicativo Comunica - Starweb contestualmente all'iscrizione alla Camera di Commercio (per ulteriori informazioni sulla procedura clicca qui).

torna su.
 

Quanto costa

L'importo dei diritti di segreteria è di € 35,60 e può essere versato in uno dei seguenti modi:

I diritti sanitari di € 35,05 vanno versati tramite bollettino sul Conto Corrente Potale n. 10852218 intestato a ASL della Provincia di Varese - Gestione competenze - Servizio Tesoreria indicando nella causale "SCIA".

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

L'attività può iniziare immediatamente dopo la presentazione della SCIA.

torna su.
 

Riferimenti normativi

torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito