testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Governo del Territorio.

Ascensori: assegnazione numero di matricola

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Gli ascensori e montacarichi devono avere un numero di matricola, sia che si tratti di piattaforme installate presso edifici privati che presso aziende. Il numero di matricola viene rilasciato dal Comune su richiesta del proprietario dell'impianto dopo l'avvenuto collaudo da parte di ditte specializzate.

Dal momento della messa in funzione, l'impianto è soggetto a verifiche biennali da parte di un ente certificato, con cui il proprietario deve avere un contratto di manutenzione in essere prima dell'avvio di esercizio. Il nominativo dell'ente manutentore deve essere segnalato nelladomanda di asegnazione numero di matricola.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Attività economiche / Sportello Unico.

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

torna su.
 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda in carta libera compilando l'apposito modulo da inviare via PEC. Nella domanda, che va presentata entro 10 giorni dalla messa in funzione, il richiedente dovrà indicare:

E' necessario inoltre allegare copia della dichiarazione di conformità dell'impianto.

torna su.
 

Quanto costa

Il rilascio del numero di matricola non ha costi.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

Il Comune rilascia il numero di matricola entro 30 giorni dal ricevimento della domanda. La comunicazione di assegnaznione verrà inviata anche all'ente manutentore dell'impianto.

torna su.
 

Nota bene

E' prevista una procedura analoga anche per le piattaforme elevatrici per disabili in servizio privato quando il dislivello è superiore a 2 mt.
E' inoltre possiible inoltrare la pratic atramite il portale impresainungiorno.gov.it.

torna su.
 

Riferimenti normativi

DPR 30.04.1999 n. 162, "Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonchè della relativa licenza di esercizio".

 

Moduli

Modulo di comunicazione messa in esercizio ascensore.
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito