1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Bed & Breakfast (SCIA)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme

Che cos'è

Per Bed & Breakfast si intende l'attività salutaria e non professionale di privati che, con finalità turistiche, utilizzano parte della loro abitazione per offrire un servizio di alloggio e prima colazione. Nel B&B devono essere garantiti i requisiti igienico sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale e dal regolamento d'igiene; il titolare dell'attività deve inoltre ottemperare alle norme in materia di sicurezza e di somministrazione di cibi e bevande.

L'attività può svolgersi in case unifamiliari oppure in unità condominiali purchè vi sia l'approvazione dell'assemblea condominiale; il numero massimo di locali da adibire ad alloggio è 4 per un totale di 12 posti letto. L'esecizio dell'attività di B&B non cambia la destinazione d'uso dei locali.

Le tariffe, la cui determinazione è libera, vanno comunicate alla Provincia. Trattandosi di un'attività di tipo ricettivo, il titolare deve comunicare all'Autorità di Pubblica Sicurezza le schede degli alloggiati.

L'avvio delle attività è subordinata alla presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Dato che l'attività ha carattere saltuario a conduzione familiare (non ha cioè i caratteri di un'attività di tipo imprenditoriale), non è necessaria l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

Nella domanda il richiedente deve dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 11 del RD 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), ovvero di:

  1. non aver riportato condanne con pene restrittive superiori a 3 anni;
  2. non essere stato sottoposto ad ammonizione o a misura di sicurezza personale;
  3. non essere stato dichiarato dall'autorità giudiziaria delinquente abituale, professionale o per tendenza;
  4. non aver riportato condanne per delitti contro lo Stato o contro l'ordine pubblico oppure per delitti contro le persone (furto, rapina, estorsione ecc.).

Inoltre, non devono esistere le pregiudiziali previste dalla normativa antimafia (cioè il richiedente e i suoi familiari non devono essere indiziati o staticondannati per appartenenza ad associazione di stampo mafioso) e il richiedente non deve aver riportato condanne per violazione della Legge Merlin (sfruttamento della prostituzione).

L'inserimento delle pratiche SCIA avviene unicamente tramite la piattaforma telematica nazionale www.impresainungiorno.gov.it, da cui si accede alla pagina del SUAP di Castellanza, oppure tramite l'applicativo Comunica - Starweb contestualmente all'iscrizione alla Camera di Commercio (per ulteriori informazioni sulla proceduraclicca qui).

 

Quanto costa

L'importo dei diritti di segreteria è di € 35,60 e può essere versato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) all'lUfficio Tributi / Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • Bonifico Bancario intestato a: COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4-21053 CASTELLANZA (VA) -C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120000007329X23 indicando nella causale "pagamento tariffa procedimento bed&breakfast";
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “servizi online” nel box a destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso in questione occorre selezionare "ALTRO") indicando nella causale la dicitura sopra riportata;
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza (causale sopra riportata).

I diritti sanitari di € 35,05 vanno versati tramite bollettino sul Conto Corrente Potale n. 10852218 intestato a ASL della Provincia di Varese - Gestione competenze - Servizio Tesoreria indicando nella causale "SCIA".

 

Quanto tempo ci vuole

L'attività può iniziare immediatamente dopo la presentazione della SCIA.

 

Nota Bene

La Regione predispone un apposito marchio identificativo che può essere affisso, a spese del titolare, all'esterno della residenza.

 

Riferimenti normativi