1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Case e appartamenti per vacanze (SCIA)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Si intende per case e appartamenti per vacanze le strutture ricettive extra alberghiera organizzate in modo da offrire ospitalità per un minimo di 7 giorni una massimo di tre mesi in unità abitative di uno o più locali dotate di servizi igienici e cucina. Gli appartamenti possono essere collocati nello stesso stabile o in più complessi per un numero minimo di 3 appartamenti sul territorio comunale.

A differenza dell'attività di Bed & Breakfast, le case per vacanze sono gestite in modo imprenditoriale e devono garantire il rispetto degli standard minimi stabiliti per questo tipo di strutture ricettive e cioè: collegamento e piena funzionalità di energia elettrica, acqua, riscaldamento ed eventualmente gas, manutenzione ordinaria ai fini della piena efficienza dell'appartamento e degli impianti, pulizia dei locali, dei mobili, delle strutture e delle dotazioni di cucina ad ogni cambio cliente ed il servizio di recapito e di ricevimento dell'ospite.
Le tariffe, la cui determinazione è libera, vanno comunicate alla Provincia e devono essere affisse sulle porte degli appartamenti. Trattandosi di un'attività di tipo ricettivo, il titolare deve comunicare all'Autorità di Pubblica Sicurezza le schede degli alloggiati.

L'avvio delle attività è subordinata alla presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

I requisiti per la gestione dell'attività, così come le modalità di presentazione della SCIA, sono le medesime dell'avvio di un Bed & Breakfast, alla cui scheda si rimanda.

 

Quanto costa

L'importo dei diritti di segreteria è di € 35,60 e può essere versato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) all'Ufficio Tributi / economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • Bonifico Bancario intestato a: COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4-21053 CASTELLANZA (VA) -C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120000007329X23 indicando nella causale "pagamento tariffa procedimento appartamenti per vacanze";
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “servizi online” nel box a destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso in questione occorre selezionare "ALTRO") indicando nella causale la dicitura sopra riportata;
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza (causale sopra riportata).

I diritti sanitari di € 35,05 vanno versati tramite bollettino sul Conto Corrente Potale n. 10852218 intestato a ASL della Provincia di Varese - Gestione competenze - Servizio Tesoreria indicando nella causale "SCIA".

 

Quanto tempo ci vuole

L'attività può iniziare immediatamente dopo la presentazione della SCIA.

 

Nota Bene

Le case e appartamenti per vacanze devono avere gli stessi requisiti igienico-sanitari ed edilizi previsti per i locali di civile abitazione e dagli standard qualitativi minimi previsti dalla normativa regionale.

 

Riferimenti normativi