testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Governo del Territorio.

Commercio ambulante in forma itinerante

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme e documenti

Che cos'è

Il commercio ambulante in forma itinerante è quel tipo di vendita che si svolge al pubblico in occasione di Fiere e Sagre, al domicilio del consumatore o, più frequentemente, tramite sosta su aree pubbliche per il tempo strettamente necessario per effetturare le operazioni di vendita (a Castellanza fissato nel limite massimo di un'ora), con eventuale spostamento su altro punto di fermata (comunque ad almeno 250 metri da altri operatori).

Per esercitare quest'attività è necessaria un'autorizzazione comunale, generalmente rilasciata dal comune di residenza o di sede legale, ma anche daquello dove il titolare intende esercitare l'attività. L'autorizzazione abilita al commercio su tuto il territorio nazionale in occasione di Fiere e Sagre (come ad esempio la Fiera di San Giulio).

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Attività economiche / Sportello Unico.

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

torna su.
 

Cosa occorre

L'inserimento delle pratiche SCIA avviene unicamente tramite la piattaforma telematica nazionale www.impresainungiorno.gov.it, da cui si accede alla pagina del SUAP di Castellanza, oppure tramite l'applicativo Comunica - Starweb contestualmente all'iscrizione alla Camera di Commercio (per ulteriori informazioni sulla procedura clicca qui).

I requisiti richiesti, il cui possesso viene dichiarato dal richiedente, consistono nell'essere o meno titolare di altra autorizzazione al commercio e di essere esenti dalle cause ostative previste dalla legislazione vigente (condanna per delitti con pena detentiva superiore ai tre anni ecc). In particolare, per quanto riguarda il settore merceologico alimentare, il richiedente deve possedere un titolo abilitante come ad esemppio un corso professionale o esperienza continuativa nel settore alimentare come dipendente qualificato.

torna su.
 

Quanto costa

L'importo dei diritti di segreteria  di € 12,00 e può essere versato in uno dei seguenti modi:

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

Il provvedimento di autorizzazione viene rilasciato entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.

torna su.
 

Riferimenti normativi

torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito