1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Commercio ambulante su aree di mercato (SCIA)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Riferimenti normativi

Che cos'è

Per commercio ambulante su aree pubbliche si intende l'attività di vendita al dettaglio di beni o alimenti e bevande effettuata su aree comunali. I mercati e/o le fiere in cui esercitare tipo di attività a Castellanza sono le seguenti:

  • mercato settimanale: si svolge ogni venerdì dalle 8 alle 13.30 in piazza visconte Cerini di Castegnate; i posti di vendita sono 89 di cui 1 riservato ai produttori agricoli, 23 per il settore alimentare (2 per settore ittico, 6 per ortofrutta, 1 per somministrazione bevande), 1 per somministrazione bevande;
  • Fiera di San Giulio: ultima domenica di gennaio dalle 8 alle 19.30 in piazza Libertà e nelle vie Matteotti, Ponchiroli, Roma, Bernocchi (90 posti);
  • Sagra di Castegnate (S. Bernardo): terza domenica di settembre in piazza Castegnate e Soldini, Largo Borromei, via Moncucco (25 posti).

L'assegnazione dei posti per la fiera di San Giulio e la Sagra di Castegnate avviene con un apposito procedimento (vedi scheda). Per quanto riguarda invece il mercato settimanale, l'assegnazione avviene a seguito della pubblicazione di un bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL), alla formazione di una graduatoria e al rilascio di una autorizzazione. La graduatoria ha durata decennale.

Il commercio ambulante può essere esercitato anche in forma itinerante secondo le modalità descritte nell'apposita scheda e può essere esercitato per una singola giornata anche da soggetti non in possesso dell'autorizzazione per il mercato settimanale, purchè in possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività, nel caso in cui una o più aree di mercato risultasse vacante per assenza del titolare. L'assegnazione dei posti vacanti ("spunta") avviene in base ad una specifica graduatoria aggiornata annualmente e nel rispetto del criterio di omogeneità con il settore merceologico dell'esercente vacante (vedi scheda).

In assenza di nuovi posti disponibili e del relativo bando di assegnazione, è comuqnue possibile subentrare ad un altro esercente che, con l'attività, cede anche la propria postazione.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

La domanda per la nuova assegnazione deve essere presentata entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando sul BURL secondo le modalità lì illustrate; il subingresso è invece subordinato alla presentazione di SCIA.

Per l'esercizio dell'attività è necessario he il richiedente sia in possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010, e cioè: non aver riportato condanne che comportino pene detentive superiori ai 3 anni, non essere stato dichiarato delinquente abituale, non aver riportato condanne per reati di bancarotta fraudolenta, riciclaggio, usura, rapina, delitti contro la persona (violenza, estorsione ecc), reati contro l'igiene e la sanità pubblica, frode alimentare, reati contro la moralità pubblica e il buon costume ecc.

Nel caso in cui l'esercizio consista nella somministrazione al pubblico di bevande ed alimenti, il titolare o la persona preposta all'attività commerciale deve essere in possesso dei requisiti professionali e cioè: aver frequentato un corso professionale per commercio e preparazione di alimenti, aver esercitato per almeno due anni (anche non continuativi) attività d'impresa nel settore alimentare o nella somministrazione di alimenti, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea nel cui corso di studi siano previste materie inerenti il commercio e la preparazione di alimenti.

Le modalità di presentazione della SCIA sono illustrate nella scheda "Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - Attività produttive in genere" a cui si rimanda.

 

Quanto costa

L'importo dei diritti di segreteria è di € 12,00 e può essere versato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) o carta di credito all'Ufficio Tributi / Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • Bonifico Bancario intestato a: COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4-21053 CASTELLANZA (VA) -C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120000007329X23 indicando nella causale "pagamento tariffa procedimento autorizzazione commercio ambulante in forma itinerante";
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “servizi online” nel box a destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso in questione occorre selezionare "ALTRO") indicando nella causale la dicitura sopra riportata;
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza (causale sopra riportata).
 

Quanto tempo ci vuole

In caso di assegnazione su bando, la redazione della graduatoria avviene entro 30 giorni dalla scadenza del termine della presentazione delle domande (di conseguenza, la durata del procedimento ha una durata massima di 90 giorni dalla presentazione della domanda); in caso di subingresso l'attività può iniziare subito dopo la presentazione della SCIA.

 

Nota bene

Il giorno mercato viene anticipato al primo giorno feriale utile quando cade il 25 dicembre o il 1 gennaio.

L'autorizzazione al commercio ambulante può essere assegnata, fatte salve le condizioni sopra descritte, per un solo posto; un esercente può comunque essere titolare di diverse autorizzazioni in mercati di altri comuni.

 

Riferimenti normativi