1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Commercio ambulante: fiera di San Giulio

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

La Fiera di San Giulio si svolge l'ultima domenica di gennaio oppure la prima di febbraio, in prossimità della ricorrenza del santo patrono (31 gennaio). La Fiera, che vede annualmente la presenza di più di 100 bancarelle, si svolge dalle 8.30 alle 19.30 nell'area compresa tra il Sempione (corso Matteotti), Palazzo Brambilla (viale Rimembranze), piazza Paolo VI (Chiesa di San Giulio), per l'occasione chiuse al traffico.

Per allestire un banco di vendita è necessario essere in possesso di un'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante (oppure dell'autorizzazione al commercio su posteggio) rilasciata da qualsiasi comune della Lombardia e presentare domanda di partecipazione entro 60 giorni dalla data della Fiera.

In base al Regolamento Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche, alla Fiera di San Giulio possono essere venduti i seguenti articoli: dolciumi, giocattoli, artigianato artistico, antiquariato, alimentari tradizionali ecc. sono invece esclusi, tra gli altri, abbigliamento tradizionale e abbigliamento intimo (in sintesi, la sagra è differente rispetto al mercato settimanale e per tale ragione le categorie merceologiche in vendita sono differenti: per dettagli si consiglia di consultare l'Ufficio Attività Economiche / SUAP).

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda in bollo compilando il modulo allegato. La domanda va inviata tramite PEC oppure inserita nel portale impresainungiorno.gov.it entro 60 giorni dalla data di svolgimento della Fiera. Nella domanda il richiedente deve inserire i dati dell'autorizzazione al commercio itinerante di cui è titolare e specificare la dimensione in mq dell'area di cui chiede la disponibilità.

Per invio telematico tramite PEC è necessario allegare anche l'autocertificazione di annullamento marca da bollo (vedi modulistica).

Una volta ricevute tutte le domande, il Comune elabora una graduatoria di assegnazione dei posteggi basata sul criterio del maggior numero di presenze alla stessa Fiera fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede il pagamento di diritti di segreteria.

 

Quanto tempo ci vuole

La domanda va presentata almeno 60 giorni prima della fiera. La graduatoria viene stilata entro 20 giorni dalla manifestazione.

 

Nota bene

Anche se si è ricevuto una risposta negativa a causa dell'esaurimento posti, è comunque possibile presentarsi al momento dell'allestimento della Fiera. Infatti, qualora uno degli assegnatari non si presentasse, i posti liberi potranno essere occupati da chi segue in graduatoria.

 

Riferimenti normativi

 

Moduli e documenti