testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Governo del Territorio.

Manifestazioni di sorte (tombole, lotterie, pesche di beneficenza)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme e moduli

Che cos'è

Le manifestazioni di sorte, ovvero i giochi a premi, sono regolamentate dal DPR 430/01 che fissa limiti precisi per il loro svolgimento. In particolare, lotterie, tombole e pesche di beneficenza sono ammesse solo se:

Inoltre le manifestazioni devono avere le seguenti caratteristiche:

Ogni altra forma di manifestazione di sorte (ad eccezione di quelle in ambito nazionale appositamente regolamentate) è espressamente vietata.

Tali attività non necessitano di autorizzazione ma il loro svolgimento deve essere comunicato al Sindaco del comune ove si svolgono e al Prefetto competente per territorio per controllarne la rispondenza ai requisiti di legge ed il regolare svolgimento.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Attività economiche / Sportello Unico.

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

torna su.
 

Cosa occorre

E' necessario inviare una comunicazione in carta libera compilando il modulo allegato almeno 30 giorni prima della manifestazione e deve essere indirizzata al Sindaco e al Prefetto. Alla comunicazione, che attesta la finalità della manifestazione di sorte, occorre allegare la seguente documentazione:

Una comunicazione analoga con la documentazione prescritta deve inoltre essere presentata all'Ispettorato dei Monopoli di Stato (vedi modello allegato).

Al termine della manifestazione, alla cui estrazione (o alla cui conclusione nel caso delle pesche di beneficenza) deve essere presente un incaricato dal Sindaco, l'organizzatore redige un verbale di chiusura delle operazioni seguendo lo schema del modello allegato; il verbale viene redatto il triplice copia di cui una trattenuta dall'organizzatore, una inviata al Sindaco e una alla Prefettura.

La presentazione del verbale è la condizione necessaria per ottenere lo svincolo del deposito cauzionale.

torna su.
 

Quanto costa

Non è previsto il versamento di diritti di segreteria.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della manifestazione.

torna su.
 

Riferimenti normativi

DPR 26.10.2001 n. 403, "Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonchè delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449".

 

Moduli

Modulo comunicazione manifestazioni di sorte.
 
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito