1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Presentazione della graphic novel "Cronache del Seprio"

Mercoledì 26 novembre alle ore 21.00 alla Biblioteca Civica

 
Locandina Cronache del Seprio

Mercoledì 26 novembre alle ore 21.00  presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e la Pro Loco di Castellanza presentano il terzo appuntamento con il ciclo di incontri “La  città degli scrittori”. Un incontro dedicato al fumetto: “Cronache del Seprio” è, infatti, un fumetto che racconta i luoghi significativi del Seprio, frutto di un meticoloso lavoro fatto di ricerche e selezione dei luoghi durato circa due anni.
Un vero e proprio evento che siarticolerà in due momenti: Mercoledì 26 novembre alle ore 21.00   la presentazione della pubblicazione alla presenzadegli autori e da Mercoledì  26 novembre  a Domenica 30 Novembre   la mostra delle tavole del fumetto.

 

Cronache del Seprio” è un racconto, o meglio una “graphic novel” che porta alla scoperta dei luoghi artisticamente e storicamente significativi di una parte della Provincia di Varese, un territorio importante, ricco di luoghi suggestivi dal punto di vista della promozione turistica. Il progetto, ideato e coordinato da Agostino Alloro, è stato realizzato grazie al sostegno e alla volontà delle Pro Loco di Gerenzano, Cislago, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castiglione Olona, Tradate e dell’amministrazione comunale di Castelseprio.

Cronache del Seprio” narra di un viaggio in bicicletta, quello di Giulia e Sebastiano, i due giovani protagonisti della storia, che parte da Gerenzano e si conclude a Tradate passando, per il museo delle carrozze di Cislago, il parco-museo Pagani di Castellanza, Villa Gonzaga a Olgiate Olona, il castello di Fagnano Olona, il Monastero di Cairate, la ricostruzione del combattimento del Castrum di Castelseprio, il ponte romano sull’Olona e la storica fabbrica di motociclette Frera di Tradate, solo per citare solo alcuni dei posti significativi.
Il progetto è nato grazie al felice incontro tra l’illustratore e fumettista Tommaso Bianchi, che ha saputo illustrare fedelmente gli scorci significativi di questo angolo di territorio varesino, e lo sceneggiatore Luigi Pellini che ha avuto il non facile compito di evidenziare i luoghi in una chiave leggera adatta ad una gradevole lettura.
Il fumetto sarà distribuito gratuitamente dalle Pro-Loco e presto avrà una traduzione in lingua inglese per promuovere il territorio varesino anche oltre i confini nazionali.
È prevista, inoltre, una mostra itinerante delle tavole del fumetto sempre nell’ottica di incuriosire il lettore: infatti saranno esposte in luoghi di grande passaggio come stazioni e aeroporti per far conoscere in maniera originale ai turisti i luoghi del  Varesotto.

Ingresso libero.

Per informazione: Ufficio Cultura - Cittàdi Castellanza - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it  o Pro Loco di Castellanza – tel. 0331.507501 - e-mail: proloco.castellanza@tiscali.it