1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Manifestazioni pubbliche: richiesta di autorizzazione

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Le manifestazioni pubbliche per le quali è necessario richiedere l'autorizzazione al comune (cd. Licenza di Pubblica Sicurezza) sono tutte quelle attività di spettacolo e/o intrattenimento, al chiuso all'aperto, sia a carattere occasionale che continuativo.

In particolare, per spettacoli di intratteniemento si intendono concerti musicali, feste danzanti, iniziative di intrattenimento aperte al pubblico, feste popolari ecc. L'autorizzazione comunale è finalizzata alla verifica delle condizioni di sicurezza soprattutto riguardo l'utilizzo di strutture (tendoni, coperture metalliche, palchi, impianti ecc), che devono essere certificate e omologate dal punto di vista del corretto montaggio e del funzionamento a termini di legge.

Nel caso in cui la manifestazione si svolga in locali di capienza inferiore ai 200 spettatori (oppure, nel caso di manifestazioni all'aperto, l'organizzatore preveda un numero massimo di spettatori contemporaneamente presenti pari o inferiore a 200), la verifica tecnica circa il rispetto dei requisiti di igiene del locale, la conformità degli impianti, il rispetto di requisiti di prevenzione incendi possono essere attestati da un professionista (geometra, perito industriale, architetto, ingegnere) iscritto al rispettivo albo professionale. In caso di coinvolgimento di più di 200 spettatori, la rispondenza dei requisiti deve essere atestata dalla Commissione Comunale di Vigilanza.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda in bollo in duplice copia utilizzando l'apposito modulo almeno 25 giorni prima della manifestazione. La domanda può essere presentata direttamente all'ufficio SUAP, all'ufficio Protocollo del Comune, tramite invio postale con raccomandata r/r, tramite invio telematico con PEC (negli ultimi due casi alla domanda deve essere allegata la copia di un documento didientità del richiedente).

Nella domanda l'organizzatore deve specificare se la manifestazione si terrà al chiuso o all'aperto, la capienza (o afflusso massimo prevista) del locale, l'attestazione del rispetto dei limiti di immissione sonora (oppure l'istanza di concessione di deroga al competente ufficio Ecologia), il possesso dei requisiti morali stabiliti dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e dalla legislazione antimafia.

E' necessario inoltre allegare la seguente documentazione:

  • copia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • relazione descrittiva della manifestazione in cui l'organizzatore deve precisare in particolare:percorso da effettuarsi e vie interessate; se è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso; se necessaria l'interdizione del traffico;
  • piano di sicurezza (addetti ai dispositivi antincendio, agli impianti elettrici, all'attivazione delle forze dell'ordine in caso di necessità ecc);
  • schizzo planimetrico dell'area interessate con indicazione dell'esatta ubicazione e caratteristiche tecniche (dimensioni) delle attrezzature utilizzate e il posizionamento dei mezzi di estinzione del fuoco;
  • eventuale atto di concessione di patrocinio da parte di un Ente Pubblico;
  • documentazione tecnica (certificazioni, elaborati grafici ecc) di cui all'allegato A del modulo di domanda.

nfine, se la manifestazione si svolge all'aperto, il richiedente deve indicare se è necessaria il rilascio di autorizzazione di occupazione di suolo pubblico e l'emissione dell'ordinanza di interdizione dal traffico veicolare; se invece si svolgerà in un locale adibito a pubblico spettacolo (sala cinematografica, sala da ballo ecc.), è necessario attestare se è stata rilasciata licenza di agibilità per il locale - in alternativa se è stato rilasciato il parere da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo (CPVLPS) - oppure se è stato rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi - in alternativa, la data in cui è stato richiesto.

 

Quanto costa

Il rilascio della licenza è soggetta al pagamento della tariffa di € 400,00.= nel caso in cui la manifestazione abbia valenza imprenditoriale e interessi più di 200 spettatori. L'importo va versato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) o carta d icredito all'Ufficio Tributi / Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • bonifico Bancario intestato a : COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4- 21053 CASTELLANZA (VA) - C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT 18 Y056 9650 12000000 7329 X 23 indicando nella causale "autorizzazione manifestazione pubblica";
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “Servizi online” dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso inquestione occorre selezionare "DIRITTI DI SEGRETERIA") indicando nella causale la dicitura sopra riportata;
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza (causale sopra riportata).
 

Quanto tempo ci vuole

L'autorizzazione viene rilasciata entro 25 giorni dalla richiesta..

 

Nota bene

La verifica tecnica non è necessaria sugli allestimenti temporanei che si ripetono periodicamente nel caso in cui la commissione Comunale di Vigilanza (o un professionista iscritto all'albo per le manifestazioni sotto i 200 spettatori) abbia già concesso l'agibilità in data non anteriore ai due anni precedenti (salvo il caso in cui si siano verificate modifiche sostanziali dei luoghi oppure lo richiedano particolari esigenze di pubblica sicurezza).

La licenza non è inoltre necessaria per le manifestazioni all'aperto in luoghi come piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico (es. tribune o gradinate) se palchi o pedane per gli artisti non superano l'altezza di 80 cm e le attrezzature elettroniche (impianti luci e suono) sono installate in punti non accessibili al pubblico.

 

Riferimenti normativi

Moduli