1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Medie e grandi strutture di vendita: rilascio autorizzazione

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Riferimenti normativi

Che cos'è

Le medie e grandi strutture di vendita sono quegli esercizi commerciali dettaglio in sede fissa, anche all'interno di strutture più grandi come i centri commerciali, di dimensioni superiori ai 250 mq. In particolare:

  • l'attività di media struttura si svolge in aree compresa tra 250 e 2.500 mq;
  • l'attività di grande struttura in aree superiori ai 2.500 mq.

Per Centro commerciale si intende invece una media o grande struttura di vendita in cui sono inseriti più esercizi commerciali che usufruiscono di infrastrutture comuni gestite unitariamente. In questo caso, la dimensione del centro (e quindi la tipologia di esercizio) è definita dalla somma delle aree dei singoli esecizi.

L'attività di commercio in medie e grandi strutture è soggetta a presentazione di SCIA in modalità telematica tramite il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it. L'istruttoria del procedimento è contestuale alla verifica di ammissibilità urbanistica dell'intervento.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

L'inserimento delle pratiche SCIA avviene unicamente tramite la piattaforma telematica nazionale www.impresainungiorno.gov.it, da cui si accede alla pagina del SUAP di Castellanza, oppure tramite l'applicativo Comunica - Starweb contestualmente all'iscrizione alla Camera di Commercio (per ulteriori informazioni sulla procedura clicca qui).

Per ottenere l'autorizzazione è necessario che il legale rappresentante e tutti i soci in caso di società siano in possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010, e cioè: non aver riportato condanne che comportino pene detentive superiori ai 3 anni, non essere stat odichiarato delinquente abituale, non aver riportato condanne per reati di bancarotta fraudolenta, riciclaggio, usura, rapina, delitti contro la persona (violenza, estorsione ecc), reati contro l'igiene e la sanità pubblica, frode alimentare, reati contro la moralità pubblica e il buon costume ecc.

Nel caso in cui l'esercizio consista nella somministrazione al pubblico di bevande ed alimenti, il titolare o la persona preposta all'attività commerciale deve essere in possesso dei requisiti professionali e cioè: aver frequentao un corso professionale per commercio e preparazione di alimenti, aver esercitato per almeno due anni (anche non continuativi) attività d'impresa nel settore alimentare o nella somministrazione di alimenti, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea nel cui corso di studi siano previste materie inerenti il commercio e la preparazione di alimenti.

I requisiti sopra indicati vengono autocertificati mediante la compilazione della domanda.

 

Quanto costa

L'importo dei diritti di segreteria ammonta a € 1.170,70 per le medie strutture e € 1.756,30 per le grandi strutture. L'importo può essere corrisposto in uno dei seguenti modi:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) all'Ufficio Tributi / Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • bonifico Bancario intestato a: COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4- 21053 CASTELLANZA (VA) - C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT 18 Y056 9650 12000000 7329 X 23 indicando nella causale "pagamento tariffa procedimento media/grande struttura di vendita";
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “Servizi online” dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso inquestione occorre selezionare "DIRITTI DI SEGRETERIA") indicando nella causale la dicitura sopra riportata;
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza (causale sopra riportata).
 

Quanto tempo ci vuole

L'attività può iniziare immediatamente dopo la ricezione della mail pec di corretta compilazione della SCIA.

 

Riferimenti normativi