testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Governo del Territorio.

Medie e grandi strutture di vendita: rilascio autorizzazione

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Riferimenti normativi

Che cos'è

Le medie e grandi strutture di vendita sono quegli esercizi commerciali dettaglio in sede fissa, anche all'interno di strutture più grandi come i centri commerciali, di dimensioni superiori ai 250 mq. In particolare:

Per Centro commerciale si intende invece una media o grande struttura di vendita in cui sono inseriti più esercizi commerciali che usufruiscono di infrastrutture comuni gestite unitariamente. In questo caso, la dimensione del centro (e quindi la tipologia di esercizio) è definita dalla somma delle aree dei singoli esecizi.

L'attività di commercio in medie e grandi strutture è soggetta a presentazione di SCIA in modalità telematica tramite il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it. L'istruttoria del procedimento è contestuale alla verifica di ammissibilità urbanistica dell'intervento.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Attività economiche / Sportello Unico.

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

torna su.
 

Cosa occorre

L'inserimento delle pratiche SCIA avviene unicamente tramite la piattaforma telematica nazionale www.impresainungiorno.gov.it, da cui si accede alla pagina del SUAP di Castellanza, oppure tramite l'applicativo Comunica - Starweb contestualmente all'iscrizione alla Camera di Commercio (per ulteriori informazioni sulla procedura clicca qui).

Per ottenere l'autorizzazione è necessario che il legale rappresentante e tutti i soci in caso di società siano in possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010, e cioè: non aver riportato condanne che comportino pene detentive superiori ai 3 anni, non essere stat odichiarato delinquente abituale, non aver riportato condanne per reati di bancarotta fraudolenta, riciclaggio, usura, rapina, delitti contro la persona (violenza, estorsione ecc), reati contro l'igiene e la sanità pubblica, frode alimentare, reati contro la moralità pubblica e il buon costume ecc.

Nel caso in cui l'esercizio consista nella somministrazione al pubblico di bevande ed alimenti, il titolare o la persona preposta all'attività commerciale deve essere in possesso dei requisiti professionali e cioè: aver frequentao un corso professionale per commercio e preparazione di alimenti, aver esercitato per almeno due anni (anche non continuativi) attività d'impresa nel settore alimentare o nella somministrazione di alimenti, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea nel cui corso di studi siano previste materie inerenti il commercio e la preparazione di alimenti.

I requisiti sopra indicati vengono autocertificati mediante la compilazione della domanda.

torna su.
 

Quanto costa

L'importo dei diritti di segreteria ammonta a € 1.170,70 per le medie strutture e € 1.756,30 per le grandi strutture. L'importo può essere corrisposto in uno dei seguenti modi:

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

L'attività può iniziare immediatamente dopo la ricezione della mail pec di corretta compilazione della SCIA.

torna su.
 

Riferimenti normativi

torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito