testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Comunicazione / Informazione / Innovazione.

Trasporto pubblico urbano

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Note
  6. Moduli e documenti

Che cos'è

Castellanza dispone di un servizio di trasporto urbano che, percorrendo le principali direttrici di traffico del territorio comunale, collega la stazione Trenord con i maggiori punti di interesse della città: le due cliniche (Humanitas Mater Domini e Multimedica), l'Università LIUC, l'istituto Facchinetti, i principali supermercati (Esselunga e Il Gigante). Il servizio garantisce anche il trasporto scolastico per gli alunni delle scuole primarie e secondaria.

Interamente gestito dal Comune di Castellanza, il trasporto pubblico è articolato in cinque linee dal lunedì al sabato nella fascia oraria dalle 6.30 alle 21.15. Gli autobus in servizio sono mezzi urbani Euro 5 da 68 posti a pianale ribassato (che garantiscono cioè l'accesso anche alle persone con disabilità).

Il biglietto di corsa singola costa 1,00 euro, va convalidato al momento dell'ingresso in vettura ed è valido 60 minuti dalla convalida; è in vendita direttamente sull'autobus oppure in una delle rivendite autorizzate (vedi sotto). Sono inoltre disponibili due formule di abbonamento: mensile e scolastico (da settembre a giugno).

Per conoscere tutti gli itinerari delle linee di trasporto che arrivano o partono da Castellanza, è possibile consultare il sito di Regione Lombardia www.muoversi.regione.lombardia.it. Lo strumento di ricerca propone infatti diverse soluzioni di viaggio sulla base dei mezzi di trasporto pubblico di volta in volta disponibili.

 
torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Comunicazione, Informazione, Innovazione Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0331 526.250 e-mail comunicazione@comune.castellanza.va.it oppure Servizio Innovazione e Sponsor tel 0331 526.270 e-mail informazione@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Responsabile Settore Comunicazione / Informazione / Innovazione.

Tel. 0331 526.256 e-mail alessandro.colombo@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: dott. Alessandro Colombo

torna su.
 

Cosa occorre

I biglietti sono liberamente acquistabili nelle rivendite o in vettura. Per l'acquisto degli abbonamenti è necessario invece avere la tessera di iscrizione, che si ottiene presentandosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico con un documento di identità valido e sottoscrivendo il modulo allegato. La tessera è gratuita, viene rilasciata immediatamente ed ha validità di 2 anni; l'utente dovrà scrivere a propria cura sull'abbonamento acquistato il numero di tessera e il proprio nominativo. La tessera va tenuta con sè durante il trasporto nell'evenutalità di controlli da parte del personale autorizzato.

Le rivendite sono le seguenti:

torna su.
 

Quanto costa

I costi dei titoli di viaggio dal 1 settembre 2018 sono i seguenti:



I bambini fino a 5 anni viaggiano gratis.

torna su.
 

Nota bene

torna su.
 

Moduli e documenti

Modulo di richiesta tessera.
 (614.73 KB)quadro generale orario (in vigore dal 01.09.2018) (614.73 KB).
 
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito