1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Canto-storie, il Barbapedana e l'osteria milanese

 

Il quarto appuntamento di "Ridere pensando", la stagione teatrale proposta dal Teatro della Corte in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, si appresta ad incontrare la tradizione, il gusto della convivialità e della canzone popolare. Sabato 6 dicembre alle 21 a calcare il palco di via ticino 10 saranno Francesco e Jacopo Marelli con Canto-storie, il Barbapedana e l'osteria milanese.

Dopo il grande successo della scorsa stagione, al Teatro della Corte di via Ticino 10 a Castellanza, torna Francesco Marelli, stavolta insieme a suo figlio Jacopo, bassista, con lo spettacolo Canto-storie, il Barbapedana e l’osteria milanese.

Un coinvolgente giro musicale all'interno della canzone d'osteria milanese, quellache ha avuto un buon esempio in Enrico Molaschi, il cosiddetto Barbapedana,che a metà dell'800 frequentava i locali e le feste milanesi.

Proprio seguendo il suo esempio –racconta Marelli - abbiamo costruito un insieme musicale eterogeneo, ma sempre in qualche modo collegato con lo spirito del cantare in Osteria: canti d'amore, canti di malavita, strani personaggi e particolari interpretazioni degli eventi storici. Tutto fatto con una gran voglia di coinvolgere il pubblico proponendo brani che, di sicuro, ha nel tempo in qualche modo orecchiato e che sapranno stimolare in lui la voglia di cantare. Non è la nostalgia a muovere i nostri passi -aggiunge il nostro Barbapedana - ma il desiderio di tener viva la convivialità ed il desiderio di stare insieme in allegria. Quasi a costruire una specie di ‘risotto d'osteria allargato’, abbiamo mescolato canzoni tradizionali, pezzi di Enzo Jannacci, dei Gufi, di Nanni Svampa e di Walter Valdi”.

Uno spettacolo tutto da gustare. Tra spassosi racconti e coinvolgenti canzoni, che immergono lo spettatore nelle atmosfere della Milano popolare e non tengono fermo neanche il più serio degli spettatori, che si trova a battere il tempo con i piedi e le mani e a cantare insieme al Barbapedana!

Possono partecipare agli spettacoli i soli soci dell’Associazione Teatro della Corte al 10 (costo della tessera associativa annuale 2 euro). Il biglietto per di ogni spettacolo è di 8 euro; i minori di 18 anni, i maggiori di 60 e i gruppi di quattro persone possono usufruire della riduzione a 7 euro. Per partecipare agli spettacoli è necessario prenotare al numero 342.9887660.