testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Opere Pubbliche.

Manomissione e contestuale occupazione del suolo pubblico

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

La manomissione del suolo pubblico e la sua contestuale occupazione consiste in tutti gli interventi di scavo per la posa di tubazioni per allacciamenti di utenze varia natura (fognatura, rete idrica ecc.) che interessino aree pubbliche o di uso pubblico (strade comunali, piazze ecc.). Le operazioni di scavo devono essere autorizzate dal Comune.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Opere Pubbliche - Ufficio Manutenzioni tel. 0331 526.215 e-mail tecnico@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Manutenzione Strade.

Tel. 0331 526.288 e-mail tecnico@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: geom. Davide Filippi

torna su.
 

Cosa occorre

La domanda, in bollo, va presentata in duplice copia al Settore Opere Pubbliche almeno 15 giorni prima la data prevista e corredata dai seguenti documenti:

una volta presentata la domanda, il richiedente dovrà versare al Comune un deposito cauzionale a garanzia della salvaguardia delle pavimentazioni stradali manomesse e l'importo dei diritti di segreteria; l'autorizzazione verrà concessa una volta che sarà consegnata la documentazione comprovante l'avvenuto versamento del deposito e dei diritti.

torna su.
 

Quanto costa

L'importo del deposito cauzionale viene determinato in misura proporzione sulla base della superficie stradale da manomettere e della sua ubicazione. Il deposito può essere effettuato con versamento bancario intestato al Comune di Castellanza a seguito del rilascio, da parte del settore Economico Finanziario del Comune, di reversale di incasso. Il deposito cauzionale deve essere versato prima dell'inizio dei lavoro e sarà trattenuto fino al collaudo favorevole delle opere che sarà effettuato decorsi sei mesi dall'ultimazione dei lavori di ripristino. Al termine dei lavori di ripristino dovrà essere presentata un'apposita comunicazione di fine lavori, chiedendo contemporaneamente lo svincolo del deposito cauzionale.

L'occupazione è soggetta al pagamento della relativa tassa, secondo le tariffe previste, da effettuarsi presso la società concessionaria san Marco Spa (via Roma 26, tel. 0331 1489359 e-mail castellanza@sanmarcospa.it).

L'importo dei diritti di segreteria è di € 61,40 e il pagamento deve essere effettuato in uno dei seguenti modi:

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

Il procedimento si conclude entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda (che comunque deve pervenire almeno 15 giorni prima della data di inziio degli scavi), salvo ulteriori necessità istruttorie per documentazione incompleta.

torna su.
 

Nota bene

L'autorizzazione per la manomissione e la concessione di occupazione dovranno essere tenute in cantiere per eventuali controlli da parte degli uffici competenti.

Nel caso in cui gli interventi prevedano il riutilizzo in sito delle terre di scavo, è necessario che il richiedente dichiari che queste verranno riutilizzate nell'ambito di cantiere ai sensi dell'art. 185 del D.Lgs. 152/2006.

Una volta ottenuta l'autorizzazione comunale, il richiedente può chiedere il coordinamento dei sottoservizi, ovvero avere dai gestori dei servizi che corrono nel sottosuolo (gas, luce, telefonia) l'esatta indicazione di dove passano le linee di competenza. La domanda va inoltrata al gestore di ciascun servizio, i cui riferimenti sono di seguito elencati. Si consiglia di allegare alla domanda di coordinamento la planimetria dell'intervento.

Coordinamento sottoservizi: riferimenti

torna su.
 

Moduli e documenti

Modulo manomissione suolo pubblico.
Regolamento per interventi su sede stradale.
Regolamento sottosuolo.
 
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito