1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Pagare la mensa scolastica? Un dovere per tutti

 

La mensa scolastica di Castellanza è gestita dalla Società Castellanza Servizi s.r.l. dal 2004 e, dal mese di gennaio 2014, con affidamento in house, è stata rinnovata fino al luglio 2023. A giugno 2014 Castellanza Servizi s.r.l. ha affidato il nuovo appalto per la ristorazione scolastica, con procedura di gara ad evidenza pubblica per il periodo 2014 – 2020. L’attuale affidamento prevede nuove modalità di dialogo tra i genitori i cui figli usufruiscono del servizio di mensa scolastica e il gestore, soprattutto per ciò che riguarda i pagamenti e le iscrizioni.
Con il nuovo appalto, oltre a mantenere le tradizionali modalità di pagamento del servizio di mensa scolastica (ricarica in contanti presso Farmacia San Giulio o tramite RID bancario – solo per coloro che lo avessero già attivato negli anni precedenti e non per i nuovi iscritti alle classi prime), sarà possibile provvedere al pagamento del servizio anche tramite bancomat presso tutti gli sportelli automatici del gruppo bancario Intesa San Paolo e tramite carta di credito con modalità on line accedendo al portale web attivo dal mese diottobre u.s.
Grazie all’implementazione del software informatico potrà essere affrontata l’annosa questione di coloro che non assumono coerentemente la responsabilità genitoriale di provvedere al pagamento della mensa scolastica di cui usufruiscono i propri figli. Per l’anno 2015/2016 per iscriversi alla mensa scolastica sarà necessario aver chiuso l’eventuale debito dell’anno scolastico in corso: la procedura, totalmente informatizzata, consentirà l’iscrizione unicamente agli alunni il cui credito risulterà positivo o uguale a zero. Il problema dei nuclei che, in modo recidivo, non concorrono alla spesa per il servizio mensa usufruito dai figli è, per tutti i Comuni, particolarmente significativo e gravoso (articolo apparso su “La Prealpina” martedì 18 novembre u.s. relativo al Comune di Varese in cui si dichiara che 1 nucleo su 10 non provvede al pagamento del servizio per una percentuale pari a 9,26% degli utenti).
Nel periodo 2007 – 2014 a Castellanza la media annua di coloro che non hanno provveduto al pagamento del servizio di mensa scolastica è pari al 2,15% (n. 45 nuclei complessivi).
In particolare di questi nuclei:

  • 7% sono seguiti dai Servizi Sociali per disagio socioeconomico o simili;
  • 22% hanno un reddito lordo annuo 2013 inferiore a € 20.000,00;
  • 71% non sono più reperibili in quanto emigrati o non più frequentanti il servizio stesso.

Inoltre nei confronti di n. 11 nuclei è in corso l’azione legale da parte di Castellanza Servizi s.r.l.

Pertanto il Comune di Castellanza, per consentire l’avvio del nuovo sistema informatico, ha provveduto a sanare le morosità non più esigibili per i motivi sopra esposti.