1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Servizi alla persona (acconciatori, estetiste, tatuatori ecc) - SCIA

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme e documenti

Che cos'è

Dal punto di vista legislativo, per servizi alla persona si intendono tutte le attività professionali che, non contemplando trattamenti di tipo medico, terapeutico o sanitario, mirano a migliorare o modificare l'aspetto estetico del proprio corpo. In particolare:

  • l'attività professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti ed i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, compresi i trattamenti tricologici e complementari, o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, prestazioni di manicure e pedicure, applicazione di parrucche e posticci ed ogni altro servizio inerente o complementare;
  •  l'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti, tramite tecniche manuali oppure tramite l'uso di apparecchi elettromeccanici per uso estetico;
  •  l'attività di tatuatore consiste nella colorazione permanente di parti del corpo mediante l'introduzione sottocutanea ed intradermica di pigmenti con l'ausilio di aghi oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni;
  • si definisce piercing la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire oggetti decorativi di diversa forma o fattura.

All'interno dei locali adibiti a sede dell'attività professioanle, possono essere venduti o ceduti alla propria clientela prodotti cosmetici, beni accessori inerenti i trattamenti e servizi effettuati nsenza specifica per l'esercizio fisso a condizione che tale commercio non occupi più del 10% della superficie complessiva dei locali.

L'avvio dell'attività è subordinata alla presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

Il richiedente deve essere in possesso di requisiti morali (insussistenza di reati incidenti sulla moralità professionale) e professionali (cioè una specifica qualifica professionale rilasciata al corso di un percorso formativo legalmente riconosciuto). Inoltre, non devono sussistere pregiudiziali previste dalla normativa antimafia (cioè il richiedente e i suoi familiari non devono essere indiziati o stati condannati per appartenenza ad associazione di stampo mafioso). I locali devono inoltre rispettare i requisiti tecnico sanitari previsti dal'Asl (al cui sito si rimanda: clicca qui).

L'inserimento delle pratiche SCIA avviene unicamente tramite la piattaforma telematica nazionale www.impresainungiorno.gov.it, da cui si accede alla pagina del SUAP di Castellanza, oppure tramite l'applicativo Comunica - Starweb contestualmente all'iscrizione alla Camera di Commercio (per ulteriori informazioni sulla procedura clicca qui).

Alla SCIA va allegata la ricevuta del pagamento della tariffa del procedimento e dei diritti sanitari da versare all'Asl (vedi sotto).

 

Quanto costa

L'importo dei diritti di segreteria è di € 47,00; il versamento può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) all'Ufficio Tributi / Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • bonifico Bancario intestato a : COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4- 21053 CASTELLANZA (VA) - C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT 18 Y056 9650 12000000 7329 X 23 indicando nella causale "pagamento tariffa procedimento servizi alla persona";
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “Servizi online” dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso inquestione occorre selezionare "DIRITTI DI SEGRETERIA") indicando nella causale la dicitura sopra riportata;
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza (causale sopra riportata).

I diritti sanitari di € 35,05 vanno versati tramite bollettino sul Conto Corrente Potale n. 10852218 intestato a ASL della Provincia di Varese - Gestione competenze - Servizio Tesoreria indicando nella causale "SCIA".

 

Quanto tempo ci vuole

L'attività può iniziare immediatamente dopo la presentazione della SCIA.

 

Nota bene

L'attività di acconciatore può essere svolta sia in un'apposita sede oppure al domicilio dell'esercente. L'attività può essere esercitata anche in luoghi di cura o riabilitazione, di detenzione nelle caserme o in altri luogi per i quali siano state stipulate apposite convenzioni. E' vietato l'esercizio della professione di acconciatore in forma ambulante.

L'attività di estetista si svolge in apposita sede, salvo nei seguenti casi:

  • quando la prestazione è a favore di persone impegnate in attività inerenti alla moda e allo spettacolo da parte di personale qualificato;
  • presso il domicilio di persone ammalate, immobilizzate o portatori di handicap.
 

Riferimenti normativi

  • L. 17.08.2005 n. 161, "Disciplina dell'attività di acconciatore";
  • L. 04.01.1990 n. 1, "Disciplina dell'attività di estetista";
  • Decreto DG Sanità Regione Lombardia 27.04.2004 n. 6932, "Linee guida per l'esercizio delle attività di tatuaggio e/o piercing" (vedi sotto)

I testi di legge sono disponibili su www.normattiva.it.

 

Documenti