1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Aspettando Capodanno a teatro con "Ho visto un re!"

Mercoledì 31 Dicembre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante

 

Mercoledì 31 Dicembre alle ore21.00 al Teatro di Via Dante   appuntamento speciale con la rassegna teatrale CastellanzAteatro, organizzatadall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione conl’Associazione Amici del Teatro e dello Sport e la compagnia Entrata disicurezza. Sarà, infatti, possibile aspettare l’arrivo del nuovo anno inallegria assistendo allo spettacolo “Hovisto un re!” messo in scena dall’associazione teatrale FavolaFolle   con la regia di Carlo Compare.

Foto di scena di "Ho visto un re!"
 

Una serata all’insegna del puro divertimento in stile cabaret musicale milanese perché  “Ho visto un re!” è uno  spettacolo che mette in scena la comicità, l’ironia e la satira tipica della cultura  milanese. Quel modo di raccontare storie che trova la sua genesi nelle osterie  milanesi e deve la sua fortuna a personaggi come Jannacci, Gaber, I Gufi, Svampa, Cochi e Renato, che sono solo alcuni degli artisti che lo spettacolo  ripropone, in una girandola di avvenimenti e personaggi surreali che prendono vita attraverso i corpi di due attori (Gabriele Paina e Matteo Sala) e le note di due musicisti (Federico Gruccione e Francesco Giuseppe Frezza) che suonano  dal vivo.
Proprio questa estate, in uno dei concerti estivi, abbiamo ospitato Lino Patruno, uno dei “Gufi” e negli scorsi anni abbiamo avuto il privilegio di avere nella nostra città anche Nanni Svampa e Roberto Brivio, in un itinerario voluto per rendere omaggio e non dimenticare quella che è la nostra storia, la nostra tradizione, la nostracultura.
La scenografia dello spettacolo è semplice ma di grande impatto: una tavola molto rustica come nella tradizione delle osterie di provincia. Per tutto lo spettacolo si mangia pane esalame, si beve vino rosso e si canta a squarciagola.

Ho visto un re!  cerca di condurre ilpubblico attraverso un percorso di graduale “ebbrezza”  in cui si fa esso stesso attore del mondo di cui ride. “Ho vistoun re!”  è uno spettacolo schietto, diretto, immediato, che ti aggrediscecon la sua comicità che a volte ha un retrogusto amaro.

Particolare della locandina di "Ho visto un re!"
 

“Si passa la sera scolando Barbera” cantava Giorgio Gaber nel suo “Trani a gogo” nel 1962 e ora, 52 anni dopo, la compagnia FavolaFolle  con questo spettacolo riapre le porte del “trani” e trascina il pubblico in un’osteria milanese dove vino, pane e salame accompagnati dalle canzoni popolari e dagli intermezzi comici anche riflessivi sono gli ingredienti che rendono lo spettacolo vivo e brillante.
La Compagnia Teatrale FavolaFolle nasce nel settembre del 2006. Il suo interesse teatrale consiste nella ricerca e nella sperimentazionedi modi contemporanei di approfondire il rapporto tra i principali linguaggidello spettacolo dal vivo. Oltre alla produzione di spettacoli, l’attivitàdella Compagnia comprende la promozione e la diffusione del teatro attraverso corsi e laboratori per ragazzi e adulti, festivals e altri eventi culturali.Dal 2012 organizza annualmente il “FollinFestival”, festival della Commedia di Gaggiano. Inoltre, organizza, dirige e gestisce l’Auditorium Comunale di Gaggiano, dove mettono in programma una stagione teatrale. Dal 2011 la compagnia viene finanziata dalla Provincia di Milano e dalla Provincia di Pavia. Nell’arco degli anni ha stretto collaborazioni importanti con la Fondazione per Leggere- Biblioteche Sud Ovest Milano e la Fondazione per la promozione dell’Abbiatense.

Ingresso € 12,00. Prevendita presso la biglietteria del teatro e il Bar Fourteen - via Veneto, 19 - Castellanza.

Per informazioni: Ufficio Cultura – Comune di Castellanza – Tel.0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it