1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Concerto dell'Epifania "Merry Christmas"

Il meglio della tradizione natalizia in un'inedita rielaborazione per coro e orchestra sinfonica

 
Locandina Concerto dell'Epifania

Sabato 3 Gennaio 2015 alle ore21.00 alla Chiesa di San Giulio  concerto dell’Epifania con la il coro sinfonico Amadeus    diretto da Marco Raimondi e con l’accompagnamento di Enrico  Raimondi  al pianoforte, di Davide  Casafina   alla tromba e di Luca   Terlizzi  alle percussioni. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza con il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Agenzia  del Turismo Land of   Freedom e il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, il concerto “Merry Christmas” rientra tra le iniziative della Stagione degli Itinerari Musicali  della Provincia di Varese.
Il concerto vedrà  protagonista il coro sinfonico Amadeusche già in altre occasioni si è esibito a Castellanza per celebrare differenti  ricorrenze. “Merry Christmas” è una  produzione del coro Amadeus, un concerto moderno, per vivere oggi lo spirito del Natale.

 

Dopo 2000 anni la società è completamente mutata, ma lo spirito del Natale, pur subendo una profonda trasformazione, resiste alla prova del tempo e rimane un riferimento per l’umanità intera. Il mondo occidentale vive un momento storico difficile, dove il vuoto creato dal progressivo smarrimento di solidi valori, considerati superati, non è colmato da nuovi miti che nascono e muoiono nel giro di pochi istanti.
Con il trascorrere del tempo il Natale ha, invece, mantenuto, se non rafforzato il suo messaggio di speranza, adattandosi a volte a quelle che sono le esigenze della società post moderna ma mantenendo immutata la sua carica positiva e il suo fascino, che continua a stimolare artisti, compositori, registi e scrittori di una generazione alla ricerca di punti di riferimento in cui credere. Alcune loro pagine sono di aiuto nel riflettere sul mistero del Natale calato nella nostra storia per proiettarlo sul nostro futuro, proprio perché utilizzando un linguaggio attuale, ben comprensibile a chi ascolta, raggiungono facilmente le giovani generazioni.
Il concerto “MerryChristmas” prende spunto da alcune di queste esperienze in chiave musicale e cinematografica e ripropone un escursus attraverso la proiezione di immagini da film noti e meno noti ispirati al Natale, con le note delle loro colonne
sonore, da Franz Grubera Felix Mendelsshon, da John Williams ad Alan Silvestri, da John Lennon a Mariah Carey …
Il programmadel concerto prevede l’esecuzione di Stille Nacht (F. Gruber), Adeste fideles (J.F.Wade), Somewhere in my memory (J. Williams), Star of Bethlehem - Home Alone (J.Williams), War is over (J. Lennon), Hark! The herald angel's sing (F. Mendelssohn), Where are you Christmas? (J. Horner), The Conquest of Paradise (Vangelis), Godbless us everyone - A Christmas carol (A. Silvestri).

Ingresso libero

Per informazioni: Ufficio Cultura – Comune di  Castellanza – Tel. 0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it