1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Somministrazione temporanea al pubblico di alimenti e bevande - SCIA

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Riferimenti normativi

Che cos'è

Si tratta dell'attività di somministrazione al pubblico in occasione di feste, manifestazioni o riunioni straordinarie. L'esercizio temporaneo è soggetto alla presentazione in forma telematica attraverso il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it della SCIA (Segnalazione Cetificata di Inizio Attività).

La pratica è relativa all'attività di somministrazione: il richiedente, se è anche l'organizzatore della manifestazione - e in base alla tipologia di iniziativa in cui si inserisce l'attività - deve presentare una SCIA condizionata, che contiene cioè anche l'istanza di rilascio della licenza di PS.

Allo stesso modo, se per lo svolgimento dell'attività di somministrazione è necessario installare un impianto elettrico o termoidraulico (es. bombole a gas per fornelli), l'organizzatore deve farsi consegnare dall'installatore il certificato di conformità ai sensi del DM 37/2008 (che può essere richiesta in visione dall'ASL al momento del sopralluogo).

L'attività può iniziare immediatamente dopo l'ottenimento della licenza (a cui è condizionata la SCIA).

A partire dal 30.06.2019 è stato reintrodotto l'obbligo di presentazione della denuncia fiscale per la vendita di alcolici. per ulteriori informazioni clicca qui.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

Come per altri procedimenti relativi ad esercizi commericali o pubblici esercizi, l'inserimento delle pratiche SCIA avviene unicamente tramite la piattaforma telematica nazionale www.impresainungiorno.gov.it, da cui si accede alla pagina del SUAP di Castellanza, oppure tramite l'applicativo Comunica - Starweb contestualmente all'iscrizione alla Camera di Commercio.

(Per ulteriori informazioni vedi"Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - Attività commerciali e produttive in genere").

 

Quanto costa

La richiesta di somministrazione temporanea non comporta costi comunali.

 

Quanto tempo ci vuole

L'attività può iniziare immediatamente dopo l'ottenimento della licenza a cui la SCIA è condizionata.

 

Nota bene

La somministrazione tramite autoveicoli autorizzati (camion-bar) segue una procedura differente rispetto a quella sopra descritta (si applicano le norme per il commercio su aree pubbliche).

 

Riferimenti normativi