1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Concessione di patrocinio, benefici e contributi per iniziative culturali e aggregative

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Tempi
  5. note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il Comune di Castellanza, per le finalità previste dall'art. 11 dello Statuto, concede il proprio patrocinio e sostiene attività di promozione educativa e culturale realizzate da soggetti pubblici e privati. L'obiettivo di tali interventi di sostegno è la realizzazione di un sistema integrato e coordinato di promozione educativa e culturale finalizzato a razionalizzare e ad integrare le risorse presenti sul territorio.

Le attività culturali cui si rivolgono gli interventi di sostegno sono le seguenti:

  • concerti e rassegne musicali;
  • manifestazioni culturali;
  • manifestazioni sociali e aggregative (sagre, feste ecc.);
  • mostre d'arti figurative, plastiche e fotografiche;
  • seminari, conferenze e convegni;
  • spettacoli e rassegne teatrali;
  • rassegne cinematografiche;
  • altre attività culturali assimilabili a quanto sopra elencato.

I beneficiari degli interventi sono tutte le forme associative senza finalità di lucro aventi sede a Castellanza o qui operanti le cui attività soddisfino i seguenti requisiti:

  1. assenza di finalità di lucro;
  2. apertura al pubblico (anche a pagamento);
  3. finalità di promozione culturale e/o aggregativa di pubblico interesse.

Le forme di intervento si concretizzano in:

I - Patrocinio

E' una forma simbolica di adesione ad una manifestazione. Consente di utilizzare lo stemma del Comune, che deve essere espressamente apposto su tutto il materiale divulgativo congiuntamente alla dicitura "con il patrocinio della Città di Castellanza". La concessione del patrocinio comporta:

  1. la riduzione del 50% delle tasse di pubblica affissione, ai sensi dell'art. 25 comma b del "Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e per l'effettuazione del servizio sulle pubbliche affissioni";
  2. la riduzione dell'80% della tassa di occupazione del suolo pubblico, ai sensi dell'art. 39 del vigente "Regolamento della tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche".

La concessione del patrocinio non sostituisce eventuali ulteriore richieste di autorizzazioni di pubblica sicurezza, autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico e quant'altro necessario al corretto e regolare svolgimento di una manifestazione. In particolare, essa non costituisce assunzione di responsabilità giuridica circa lo svolgimento e i contenuti dell'attività.

II - Concessione di benefici in strutture e servizi

Altre importanti modalità di sostegno che possono essere associate al patrocinio in relazione all'importanza dell'evento sono le seguenti:

  • la concessione gratuita o a tariffa agevolata di strutture o attrezzature di proprietà comunale o rientranti nella disponibilità del Comune;
  • la divulgazione a spese del Comune tramite i sistemi di comunicazione alla cittadinanza (striscioni, comunicati stampa, pubblicazione sul sito web);
  • la stampa del materiale pubblicitario cartaceo;
  • la consulenza tecnica e amministrativa degli uffici competenti nell'organizzazione delle manifestazioni;
  • l'assunzione in carico di attività strumentali alla manifestazione, ovvero noleggi di impianti e attrezzature, acquisto di beni e/o approvvigionamento di servizi e simili.

III - Concessione di contributi economici

Il comune può erogare dei contributi in denaro a parziale copertura delle spese di organizzazione di un determinato evento. Il valore del contributo viene determinato tramite una apposita griglia di valutazione che tiene conto della rilevanza, dell'impatto, dell'impegno organizzativo ecc. Al termine della procedura di esame, viene attribuito un punteggio a cui corrisponde un determinato importo erogabile. Il contributo economico non può essere comunque superiore allo sbilancio effettivo accertato al termine della manifestazione.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

 

A chi fa capo il procedimento

 

Tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.
 Responsabile del procedimento: sig.ra Beatrice Di Rago.

 

Cosa occorre

La domanda di concessione di patrocinio e ulteriori benefici deve essere presentata dall'organizzatore sulla base dell'apposito modello almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Le domande presentate oltre tale termine potranno essere valutate soltanto se di straordinaria rilevanza. Nella domanda devono essere specificate le eventuali richieste di benefici (sale comunali, attrezzature, interventi di sostegno in beni e servizi ecc.).

Contributi straordinari: come ottenerli


In caso di richiesta di contributo, alla domanda va allegato il quadro economico preventivo della manifestazione, redatto secondo l'apposito modulo. La domanda viene esaminata tramite un'apposita griglia di attribuzione di punteggi, ad ognuno dei quali corrisponde un determinato importo. Nel caso in cui la domanda venisse inoltrata oltre il termine dei 30 giorni precedenti, verranno detratti d'ufficio 3 punti al punteggio ottenuto con la procedura di esame. Al termine della manifestazione, l'associazione deve presentare un bilancio a consuntivo delle spese effettivamente sostenute e delle entrate derivanti da eventuali sponsorizzazioni, contributi pubblici (diversi dall'eventuale contributo comunale), vendita di biglietti, gadget ecc., unitamente al modulo sul trattamento fiscale da applicare. In ogni caso, il contributo comunale non può essere superiore allo sbilancio effettivo (differenza tra entrate e uscite) risultante dal consuntivo. Le spese ammissibili per la determinazione delle uscite sono, a titolo esemplificativo, le seguenti:

  1. acquisto di materiali funzionali allo svolgimento dell'attività;
  2. acquisizione di servizi di supporto (assicurazioni, noleggi di impianti e/o attrezzature, pagamento di spettanze ecc);
  3. spese di trasporto.

non sono invece ammissibili:

  1. spese generiche (es. utenze elettriche, telefoniche ecc) non documentabili o solo parzialmente imputabili all'attività;
  2. spese per retribuzione di lavoro sia dipendente sia prestato volontariamente;
  3. spese per acquisizione di attrezzature non specificatamente utilizzate per l'attività.

tutte le voci di spesa indicate nel preventivo devono essere adeguatamente documentabili.

 

Quanto tempo ci vuole

L'atto di concessione di patrocinio e di eventuali ulteriori benefici viene emesso entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta. Al termine dell'iniziativa l'organizzatore deve presentare, tramite l'apposito modulo, una relazione in cui vengono illustrati gli obiettivi quantitativi e qualitativi raggiunti, oltre ad eventuali criticità emerse.

 

Nota bene

Il Comune si riserva di effettuare controlli in merito a:

  • tutte le dichiarazioni contenute nelle domande di patrocinio e/o richieste di contributi e benefici;
  • tutti i documenti pervenuti dalle associazioni promotrici (bilanci, relazioni, piani economici di spesa ...);
  • l'attività effettivamente svolta.

I beneficiari sono tenuti a collaborare fattivamente per favorire lo svolgimento delle operazioni di controllo mediante la messa a disposizione, se richiesta, del materiale documentario e favorendo l'accesso degli incaricati per i controlli durante lo svolgimento delle attività patrocinate. In tutti i casi in cui si riscontrino violazioni delle dichiarazioni presentate nella documentazione pervenuta, emergano irregolarità sull'attività effettivamente svolta o si verifichi il mancato e/o scorretto utilizzo dello stemma comunale, l'Ufficio Cultura applicherà delle sanzioni che variano dal richiamo scritto, alla decadenza del beneficio concesso, fino alla impossibilità di accesso ai benefici per uno o più anni in base alla gravità della violazione.

Il Comune può inoltre avviare attività di promozione culturale in forma partecipata tramite il ricorso al partenariato con associazioni, fondazioni, enti pubblici e/o privati. In questo caso l'Amministrazione Comunale diventa parte attiva nella redazione e nella conduzione di un progetto di promozione culturale, condividendone le finalità e gli effetti. Le modalità, la durata, i rapporti finanziari del partenariato vengono formalizzati tramite appositi accordi o protocolli, nei quali vengono disciplinati gli oneri reciproci, gli obiettivi che si intendono perseguire, le modalità di intervento, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.

 

Riferimenti normativi

Moduli e documenti