testata per la stampa della pagina
Va a: Guida - Istruzione Cultura Sport.

Contributi ordinari alle associazioni castellanzesi

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Tempi
  5. note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Tra le varie modalità con cui il Comune di Castellanza promuove l'associazionismo locale, uno degli strumenti più importanti è l'erogazione di contributi ordinari finalizzati al sostegno della attività ordinaria, cioè il normale svolgimento della vita associativa.

L'entità del contributo è determinata sulla base di criteri che, opportunamente parametrati, descrivono lo stato di attività, la capacità di coinvolgimento, la capacità progettuale ecc., rapportata all'anno precedente rispetto al quale viene richiesto il contributo. In particolare vengono presi in considerazione i seguenti elementi:

Per rendere più rapido ed efficace il procedimento di valutazione, sono stati elaborati degli schemi di riferimento specifici per ogni tipo di associazione (di promozione culturale, sociale, associazioni d'arma, associazioni sportive) e sulla base delle disposizioni contenute nel Titolo II del "Regolamento dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi economici a persone e ad Enti pubblici e privati ex art. 12 L. 241/90".

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Istruzione, Cultura e Sport - Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Cultura e Sport.

Tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.
 Responsabile del procedimento: sig.ra Beatrice Di Rago.

torna su.
 

Cosa occorre

La domanda di contributo ordinario, redatta tramite l'apposito modulo, deve pervenire dopo la pubblicazione del relativo avviso pubblico per l'anno di riferimento. Ad essa devono essere allegatii documenti previsti dagli artt. 5 e 6 del Regolamento ex art. 12 L. 241/90, ovvero:

  1. relazione illustrativa delle attività svolte e/o già programmate per il periodo settembre anno precedente - luglio anno in corso;
  2. relazione illustrativa delle attività che si intendono realizzare nel periodo settembre anno in corso - luglio anno successivo;
  3. copia dello Statuto dell'Associazione (qualora esso non fosse già stato consegnato in Comune);
  4. dichiarazione di impegno a rendere evidente, attraverso adeguata pubblicizzazione, l'intervento del Comune nel sostegno delle attività oggetto della richiesta di contributo, ovvero che le stesse vengono realizzate con il sostegno economico del Comune di Castellanza;
  5. ultimo conto consuntivo approvato e bilancio di previsione per l'esercizio in corso, con i necessari aggiornamenti delle entrate e delle uscite alla data di redazione della domanda;
  6. dichiarazione circa il trattamento fiscale da applicare al momento della erogazione del contributo, ovvero se esso dovrà essere assoggettato o meno alla ritenuta fiscale del 4%, con indicazione delle modalità di erogazione;
  7. scheda di valutazione delle manifestazioni di promozione culturale e sociale organizzate dal richiedente nel periodo di riferimento.

I moduli vengono trasmessi alle associazioni presenti sul territorio a cura dei competenti uffici comunali in tempo utile a presentare la domanda e sono disponibili nella sezione "modulistica" di questo sito (vedi il link a fondo pagina). Si precisa che ai fini della valutazione della domandaè obbligatorio complilare tutti i relativi moduli. Non verranno prese in considerazione tutte quelle domande che, alla data di scadenza del termine di presentazione, risulteranno incomplete dei necessari allegati.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

Come previsto dall'art. 6 del Regolamento dei contrbuti, il termine ultimo per la conclusione del procedimento è il 31 ottobre.

torna su.
 

Nota bene

Alle associazioni d'arma viene assegnato d'ufficio un bonus di 13 punti, cui si aggiunge il punteggio ottenuto con la valutazione dell'impatto sulla cittadinanza, ovvero il numero di iscritti partecipanti.

torna su.
 

Riferimenti normativi

Moduli e documenti

Moduli di presentazione richiesta contributi ordinari.
 
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito