Tra le varie modalità con cui il Comune di Castellanza promuove l'associazionismo locale, uno degli strumenti più importanti è l'erogazione di contributi ordinari finalizzati al sostegno della attività ordinaria, cioè il normale svolgimento della vita associativa.
L'entità del contributo è determinata sulla base di criteri che, opportunamente parametrati, descrivono lo stato di attività, la capacità di coinvolgimento, la capacità progettuale ecc., rapportata all'anno precedente rispetto al quale viene richiesto il contributo. In particolare vengono presi in considerazione i seguenti elementi:
Per rendere più rapido ed efficace il procedimento di valutazione, sono stati elaborati degli schemi di riferimento specifici per ogni tipo di associazione (di promozione culturale, sociale, associazioni d'arma, associazioni sportive) e sulla base delle disposizioni contenute nel Titolo II del "Regolamento dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi economici a persone e ad Enti pubblici e privati ex art. 12 L. 241/90".
Settore Istruzione, Cultura e Sport - Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig.ra Beatrice Di Rago.
La domanda di contributo ordinario, redatta tramite l'apposito modulo, deve pervenire dopo la pubblicazione del relativo avviso pubblico per l'anno di riferimento. Ad essa devono essere allegatii documenti previsti dagli artt. 5 e 6 del Regolamento ex art. 12 L. 241/90, ovvero:
I moduli vengono trasmessi alle associazioni presenti sul territorio a cura dei competenti uffici comunali in tempo utile a presentare la domanda e sono disponibili nella sezione "modulistica" di questo sito (vedi il link a fondo pagina). Si precisa che ai fini della valutazione della domandaè obbligatorio complilare tutti i relativi moduli. Non verranno prese in considerazione tutte quelle domande che, alla data di scadenza del termine di presentazione, risulteranno incomplete dei necessari allegati.
Come previsto dall'art. 6 del Regolamento dei contrbuti, il termine ultimo per la conclusione del procedimento è il 31 ottobre.
Alle associazioni d'arma viene assegnato d'ufficio un bonus di 13 punti, cui si aggiunge il punteggio ottenuto con la valutazione dell'impatto sulla cittadinanza, ovvero il numero di iscritti partecipanti.