1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Sala conferenze della Biblioteca Civica e del Centro Civico Polivalente

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

La sala conferenze al piano terra del Centro Civico Polivalente (piazza Soldini, 2) e la sala conferenze di via Bettinelli (presso la Biblioteca Civica) sono delle strutture che il Comune concede in uso occasionale per lo svolgimento di diversi tipi di attività, nel rispetto delle disposizioni contenute nell'apposito regolamento.

Le sale vengono concesse a Enti pubblici, privati (società, associazioni, Istituti scolastici, comitati o altre organizzazioni), persone fisiche per lo svolgimento di incontri, assemblee, conferenze, convegni, corsi, manifestazioni ecc. purchè non vi sia scopo di lucro e sia assicurato il rispetto delle norme di sicurezza e agibilità. In ogni caso, le sale sono destinate in via prioritaria alle attività istituzionali del Comune e ad iniziative culturali, sociali o rilevanti per la collettività.

Esse possono essere concesse a titolo gratuito quando l'iniziativa coincide con gli interessi generali della comunità locale oppure ha ottenuto il patrocinio del Comune (laddove l'atto di concessione di patrocinio, in ragione dell'ampiezza e qualità degli interessi coinvolti, preveda la gratuità dell'utilizzo: vedi qui). In tutti gli altri casi, è dovuto il pagamento della relativa tariffa. La valutazione circa la gratuità / onerosità spetta all'ufficio Cultura.

Le sale inoltre vengono utilizzate in periodo elettorale dai partiti politici per incontri nell'ambito della competizione elettorale. In questo periodo l'uso da parte di gruppi politici è prioritario rispetto ad altre attività.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Istruzione, Cultura e Sport - Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.
 Responsabile del procedimento: sig.ra Beatrice Di Rago.

 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda tramite l'apposito modulo. Una volta verificata la disponibilità della data, l'ufficio provvederà a concedere l'utilizzo entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Nel caso in cui sia dovuto il pagamento della tariffa di utilizzo, la struttura viene assegnata in via definitiva solo l'attestazione di versamento della relativa somma, che comunque deve essere effettuata entro 10 giorni dalla data richiesta. Eventuali dinieghi saranno comunicati tempestivamente.

 

Quanto costa

Le tariffe attualmente vigenti sono elencate nel documento allegato.

 

Quanto tempo ci vuole

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

 

Nota bene

Nella sala conferenze della biblioteca civica sono espressamente vietate attività di tipo aggregativo e/o ricreativo, ammesse invece nella sala del Centro Civico (purchè nel rispetto delle norme di sicurezza, agibiltà e dello stato dei locali).

La rinuncia all'utilizzo deve essere tempestivamente cominicata e comunque almeno 5 giorni prima la data prevista. In caso contrario, il richiedente perde il diritto alla restituzione della somma versata, salvo impossibilità oggettiva (caso fortuito o di forza maggiore). Il Comune si riserva comunque la facoltà di revoca della concessione per motivi di pubblico interese sopraggiunti dopo la concessione d'uso, salvo la restituzione delle somme versate.

Infine, il Comune può revocare l'uso laddove emergesse un uso difforme rispetto a quanto richiesto.

 

Riferimenti normativi

Moduli e documenti