1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Concessione di patrocinio, benefici e contributi per iniziative sportive

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Tempi
  5. note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Analogamente a quanto accade per le inziative di natura culturale e aggregativa, il comune di Castellanza sostiene la realizzazione, da parte delle asociazioni del territorio, di manifestazioni a carattere sportivo.Le modalità di intervento in cui si concretizza tale azione di sostegno sono le seguenti:

A - Patrocinio Semplice

La concessione di patrocinio è una forma simbolica di adesione ad una manifestazione. Consente di utilizzare lo stemma del Comune, che deve essere espressamente apposto su tutto il materiale divulgativo congiuntamente alla dicitura "con il patrocinio della Città di Castellanza".

La concessione del patrocinio comporta:

  1. la riduzione del 50% delle tasse di pubblica affissione, ai sensi dell'art. 25 comma b del "Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e per l'effettuazione del servizio sulle pubbliche affissioni";
  2. la riduzione dell'80% della tassa di occupazione del suolo pubblico, ai sensi dell'art. 39 del vigente "Regolamento della tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche".

La concessione del patrocinio non sostituisce eventuali ulteriore richieste di autorizzazioni di pubblica sicurezza, autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico e quant'altro necessario al corretto e regolare svolgimento di una manifestazione. In particolare, essa non costituisce assunzione di responsabilità giuridica circa lo svolgimento e i contenuti dell'attività.

I beneficiari degli interventi sono tutte le forme associative senza finalità di lucro aventi sede a Castellanza o qui operanti le cui attività soddisfino i seguenti requisiti:

B - Patrocinio per utilizzo di impianti sportivi gestiti da Castellanza Servizi e Patrimonio(vai alla scheda)

C - Contributo straordinario

Il comune può erogare dei contributi in denaro a parziale copertura delle spese di organizzazione di un determinato evento. Il valore del contributo viene determinato tramite una apposita griglia di valutazione che tiene conto della rilevanza, dell'impatto, dell'impegno organizzativo ecc. Al termine della procedura di esame, viene attribuito un punteggio a cui corrisponde un determinato importo erogabile. Il contributo economico non può essere comunque superiore allo sbilancio effettivo accertato al termine della manifestazione.

D - Contributo ordinario (vai alla scheda)

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.277 e-mail sport@comune.castellanza.va.it.

 

Cosa occorre

La domanda di concessione di patrocinio e ulteriori benefici deve essere presentata dall'organizzatore sulla base dell'apposito modello almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Le domande presentate oltre tale termine potranno essere valutate soltanto se di straordinaria rilevanza. Nella domanda devono essere specificate le eventuali richieste di benefici (sale comunali, attrezzature, interventi di sostegno in beni e servizi ecc.).

Contributi straordinari: come ottenerli


In caso di richiesta di contributo, alla domanda va allegato il quadro economico preventivo della manifestazione, redatto secondo l'apposito modulo. La domanda viene esaminata tramite un'apposita griglia di attribuzione di punteggi, ad ognuno dei quali corrisponde un determinato importo. Nel caso in cui la domanda venisse inoltrata oltre il termine dei 30 giorni precedenti, verranno detratti d'ufficio 3 punti al punteggio ottenuto con la procedura di esame. Al termine della manifestazione, l'associazione deve presentare un bilancio a consuntivo delle spese effettivamente sostenute e delle entrate derivanti da eventuali sponsorizzazioni, contributi pubblici (diversi dall'eventuale contributo comunale), vendita di biglietti, gadget ecc., unitamente al modulo sul trattamento fiscale da applicare. In ogni caso, il contributo comunale non può essere superiore allo sbilancio effettivo (differenza tra entrate e uscite) risultante dal consuntivo. Le spese ammissibili per la determinazione delle uscite sono, a titolo esemplificativo, le seguenti:

  1. acquisto di materiali funzionali allo svolgimento dell'attività;
  2. acquisizione di servizi di supporto (assicurazioni, noleggi di impianti e/o attrezzature, pagamento di spettanze ecc);
  3. spese di trasporto.

non sono invece ammissibili:

  1. spese generiche (es. utenze elettriche, telefoniche ecc) non documentabili o solo parzialmente imputabili all'attività;
  2. spese per retribuzione di lavoro sia dipendente sia prestato volontariamente;
  3. spese per acquisizione di attrezzature non specificatamente utilizzate per l'attività.

tutte le voci di spesa indicate nel preventivo devono essere adeguatamente documentabili.

 

Quanto tempo ci vuole

L'atto di concessione di patrocinio e di eventuali ulteriori benefici viene emesso entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta. Al termine dell'iniziativa l'organizzatore deve presentare, tramite l'apposito modulo, una relazione in cui vengono illustrati gli obiettivi quantitativi e qualitativi raggiunti, oltre ad eventuali criticità emerse.

 

Nota bene

L'Amministrazione si riserva il ditirro di effettuare controlli in merito a tutte le dichiarazioni rese al momento della presentazione della richiesta. qualora si riscontrassero delle irregolarità, l'Ufficio Sport applicherà delle sanzioni, dal richiamo, alla richiesta di rimborso fino alla esclusione di accesso per benefici futuri, graduati in relazione alla gravità riscontrata.

 

Riferimenti normativi

  • "Regolamento dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi economici a persone e ad Enti pubblici e privati ex art. 12 L. 241/90";
  • "Direttive per la concessione di patrocinio e di ulteriori benefici alle associazioni / società sportive"

Moduli e documenti