1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Assistenza domiciliare (area minori)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

L'assistenza domiciliare è un tipo di intervento che si colloca nell'ambito delle azioni preventive del disagio e della devianza minorile. L'obiettivo è sostenere bambini e adolescenti che si trovano in situazioni di difficoltà scolastica, sociale, relazionale e le loro famiglie aiutandoli a sviluppare o rinforzare l'integrazione sociale, l'autostima, le competenze scolastiche, evolutive e l'adeguatezza genitoriale all'interno di un progetto finalizzato.

Le prestazioni domiciliari sono definite in base a progetti individuali predisposti dall'Assistente Sociale comunale e comunicati al coordinatore della cooperativa per l'attivazione del servizio. L'educatore offre al minore uno spazio materiale e un tempo misurabile in cui stare con lui per sostenerlo nel difficile processo di crescita.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Politiche Sociali - Segreteria tel. 0331 526.248, fax 0331 502.852 e-mail serv.sociali@comune.castellanza.va.it - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina. Per la definizione degi interventi è necessario prendere appuntamento con l'assistente sociale contattando i riferimenti sopra indicati.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.282 e-mail fmosca@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: a.s. dr.ssa Francesca Mosca.

 

Cosa occorre

L'attivazione del servizio avviene dopo unasegnalazione trasmessa dalle agenzie educative preposte all'educazione ed all'istruzione dei minori o dai servizi specialistici del territorio (Neuropsichiatria infantile), in accordo con i genitori.Gli orari e le modalità delle prestazioni vengono concordate con i genitori o tutori del minore; ciascuna prestazione ha una durata minima di 30 minuti e massima di un'ora.

 

Quanto costa

Non è richiesto nessun contributo.

 

Quanto tempo ci vuole

L'equipe del servizio Sociale del Comune e del servizio Tutela Minori definiscono l'idoneità dell'intervento rispetto al bisogno e i tempi di attivazione.

 

Riferimenti normativi

Moduli e documenti