testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Politiche Sociali.

Inserimento minori in strutture protette / appartamenti

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme

Che cos'è

L'inserimento dei minori in strutture protette è una misura di intervento alternativa ripetto all'affido o all'inserimento in comunità ma finalizzata anch'essa a garantire un percorso di crescita e di socializzazione del minore che vive situazioni familiari difficili o critiche. Il servizio si rivolge infatti ai minori provenienti da nuclei familiari altamente problematici e risponde alla necessità di fornire assistenza relazionale educativa prolungata, alleggerendo il disagio in situazioni di disorganizzazione affettiva e sociale.

L'intervento ha carattere diurno e si svolge in uno dei quattro appartamenti protetti di proprietà del comune di Castellanza, dove il minore ha la possibilità di risocializzare. Come per l'affido, l'obiettivo dell'intervento è comunque il reinserimento nella famiglia di origine.

Il servizio è gestito da Aisel Onlus - Servizio Tutela Minori in collaborazione con la cooperativa La Banda. Come per l'affido, l'intervento si basa su un progetto educativo personalizzato e concordato tra il Servizio sociale e la Tutela.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Politiche Sociali - Segreteria tel. 0331 526.248, fax 0331 502.852 e-mail serv.sociali@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina. Per la definizione dell'intervento è necessario prendere appuntamento con l'assistente sociale contattando i riferimenti sopra indicati.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Minori e Politiche Giovanili.

Tel. 0331 526.282 e-mail isabella.airoldi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: a.s. dr.ssa Isabella Airoldi

torna su.
 

Cosa occorre

Dopo il colloquio con l'assistente sociale, il nominativo del minore viene trasmesso al Servizio Tutela minori di Castellanza che provvede alalpresa in carico del minore per l'inserimento nel progetto Appartamento Ragazzi / Ragazze di Castellanza.

torna su.
 

Quanto costa

Non è richiesto nessun contributo.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

L'attivazione del servizio avviene entro 30 giorni dalla segnalazione.

torna su.
 

Nota bene

Se il minore è interessato da un provvedimento dell'autorità giudiziaria che lo allontana temporaneamente dal nucleo familiare, il progetto deve includere il lavoro psico-educativo con la famiglia di origine. In generale, il progetto consiste nel far vivere al ragazzo/a, in un ambiente protetto e a misura delle sue esigenze attraverso una vita relazionale di gruppo, esperienze di cura ordinarie e straordinarie che migliorino la sua autostima e tali da permetterne una vita positiva nel contesto sociale.

torna su.
 

Riferimenti normativi

Legge 07.08.2000 n. 328, "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".

torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito