1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Fiaccolate e processioni: richiesta nulla osta

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

E' il provvedimento con cui il Comune autorizza il passaggio sul territorio comunale di una fiaccolata o di una processione. Per fiaccolata si intende una manifestazione con transito normalmente di corsa di una persona con veicolo a seguito lungo un determinato percorso; per processione, un'aggregazione di persone che sfilano lungo le strade.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Polizia Locale - Servizio Polizia Stradale  tel. 0331 526.273 e-mail polizia.municipale@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina. Data l'articolazione in turni degli orari di servizio, qualora fosse necessario ottenere ulteriori chiarimenti si consiglia di prendere appuntamento con il responsabile del procedimento.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.245 e-mail mgorrasi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: Commissario Aggiunto Marco Gorrasi.

 

Cosa occorre

L'organizzatore è tenuto a richiere il nulla osta, comunicando il percorso che seguirà la manifestazione tramite l'apposito modulo (oppure presentando uautonomamente un'istanza) in carta libera.

La domanda, che può essere inoltrata anche tramite raccomandata R/R o via PEC, deve essere presentata al massimo entro 30 giorni prima della data della manifestazione.

 

Quanto costa

Il rilascio del nulla osta non comporta costi.

 

Quanto tempo ci vuole

La durata del procedimento è di 30 giorni, salvo ulteriori necessità istruttorie. Non è prevista l'applicazione del principio del silenzio-assenso e pertanto entro il termine l'ufficio competente dovrà emettere l'atto o l'eventuale diniego motivato.

Il provvedimento del caso verrà inviato al domicilio del richiedente.

 

Nota bene

Il transito di una manifestazione senza il nulla osta comporta l'applicazione di sanzioni amministrative.

 

Riferimenti normativi

Moduli