1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lavori stradali: ordinanza per modifica circolazione

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Quando la sede stradale viene manomessa per scavi, lavori, occupazioni ecc. con consegente modifica dell'ordinaria circolazione stradale, il Comune, oltre a rilasciare l'autorizzazione di manomissione del suolo pubblico o l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, emette un'ordinanza per la modifica o la sospensione del traffico nell'area interessata dai lavori. L'obbligo di richiedere l'ordinanza ricorre ogni volta che i lavori o le attività rendano necessario modificare, anche solo parzialmente, il normale flusso veicolare disciplinando un senso unico alternato, un divieto di sosta, di accesso, di transito ecc.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Polizia Locale - Servizio Tutela Ambientale  tel. 0331 526.273 e-mail polizia.municipale@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina. Data l'articolazione in turni degli orari di servizio, qualora fosse necessario ottenere ulteriori chiarimenti si consiglia di prendere appuntamento con il responsabile del procedimento.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.245 e-mail polizia.municipale@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: Comandante dott. Francesco Nicastro.

 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda in bollo tramite l'apposito modulo (o formulando autonomamente una richiesta), a cui andranno allegati i seguenti documenti:

  • planimetria della zona interessata con l'indicazione dell'area di cantiere (o di occupazione del suolo);
  • copia dell'eventuale autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico rilasciata dal competente settore.
 

Quanto costa

In caso di chiusura totale della carreggiata, il richiedente deve corrispondere l'importo di € 51,50 per ogni giorno di chiusura richiesto. Il versamento può avvenire in uno dei seguenti modi:

  • bonifico Bancario intestato a : COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4 -21053 CASTELLANZA (VA) -C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120 000007329X23 indicando nella causale "chiusura strade per conto di privati";
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal banner nella colonna di destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso in questione occorre selezionare "DIRITTI DI SEGRETERIA") e la causale sopra riportata;
  •  versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Comune di Castellanza (stessa causale di cui sopra).
 

Quanto tempo ci vuole

L'ordinanza viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, salvo ulteriori necessità istruttorie. L'ordinanza è disponibile per il ritiro presso l'Uffiico Relazioni con il Pubblico. In alternativa, il richiedente può allegare una busta preaffrancata per l'invio del documento tramite il servizio postale. L'ordinanza ha validità fino al termine dei lavori.

 

Nota bene

Nel caso in cui l'esecuzione dei lavori o dell'attività di occupazione di aree pubbliche non comporti la modifica del traffico veicolare, il soggetto esecutore deve comunque presentare una comunicazione di esecuzione lavori almeno 7 giorni prima del loro avvio.

 

Riferimenti normativi

Moduli