1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Matrimonio civile

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il matrimonio, che viene celebrato dall'Ufficiale di Stato Civile, può avere luogo sia nella città di residenza di uno o entrambi gli sposi sia in altra città. In questo caso, l'Ufficiale dello Stato Civile della città presso cui è stato redatto il processo verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio chiede, tramite specifico atto di delegazione, all'Ufficiale della città dove si svolgerà la cerimonia di celebrare il matrimonio.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Stato Civile - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Contatti: tel. 0331 526.208 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.208 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Rossana Garavaglia.

 

Cosa occorre

il matrimonio deve necessariamente essere preceduto e svolgersi nei tempi previsti dalle pubblicazioni (non prima di 4 giorni dalla scadenza e non oltre 180 dall'inizio). Almeno un giorno prima della data fissata, gli sposi devono:

  • comunicare i dati anagrafici dei due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi), consegnando una copia della loro carta di identità;
  • indicare il regime patrimoniale per il quale intendono optare (se cioè comunione o separazione dei beni: vedi allegato).

Gli sposi possono richiedere il rilascio del libretto di famiglia internazionale, ovvero un documento di rilevanza internazionale utile ai fini della certificazione dello stato civile degli interessati (vedi scheda). Nel caso in cui gli sposi non siano residenti devono presentare anche l'atto di delegazione alla celebrazione rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile della città dove sono avvenute le pubblicazioni di matrimonio.

I matrimoni si celebrano nella Sala Colonne del Palazzo Municipale (via Rimembranze, 4) oppure nella sala di rappresentanza del Sindaco al piano terra  (consigliata fino ad un massimo di 15 inviatati)

I giorni e gli orari del matrimonio sono concordati con l’ufficio stato civile secondo la seguente disponibilità:

  • lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17;
  • martedì e venerdì dalle 9 alle 13.30;
  • mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18;
  • sabato dalle 9 alle 12.
 

Quanto costa

Nel caso in cui entrambi gli sposi non siano residenti nel Comune di Castellanza è richiesto un contributo di € 272,00.

 

Nota Bene

Se uno dei due sposi nel giorno del matrimonio non può recarsi in Municipio per infermità o altro impedimento, l'ufficiale di Stato Civile e il segretario si trasferiscono nel luogo dove si trova il/la sposo/a per celebrare il matrimonio. In questo caso occorrono 4 testimoni. Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato.

 

Riferimenti normativi

Documenti