1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Informalavoro

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Quanto costa
  5. note
  6. Norme

Che cos'è

Gli InFormaLavoro sono una rete di servizi informativi gestiti dai Comuni e coordinati dalla Provincia di Varese - Settore Lavoro e Politiche Giovanili. Essi hanno l'obiettivo di rispondere al bisogno di informazione e orientamento informativo sui temi del lavoro, della formazione e dell'istruzione.

I principali servizi offerti dalla rete sono:

Servizi alle persone

  • Accoglienza: primo colloquio per individuazione del bisogno (informazioni o ricerca di un lavoro);
  • informazione sulle figure professionali, sui contratti e sulle normative in materia di lavoro, istruzione e riqualificazione e su quali strategie puntare nella ricerca attiva di un'occupazione;
  • tecniche di ricerca: stesura del Curriculum Vitae, lettera di presentazione, informazioni sui canali per la ricerca attiva e sui servizi pubblici e privati dedicati alle offerte di lavoro;
  • consulenza orientativa: per l'accompagnamento nelle fasi di transizione: scelta scolastica (post-obbligo e universitaria), professionale, di riqualifica o di accompagnamento al lavoro.

Servizi alle scuole

  • Servizi Informativi sulle scuole secondarie e sull'offerta formativa della provincia di Varese e sull'Università;
  • Incontri di Orientamento a scuola sulle scelte dopo la terza media (Progetto V.Ol.O - Valle Olona Orientamento) o dopo la maturità in collaborazione con le scuole della rete territoriale dove opera il servizio.

Servizi alle aziende

  • informazione sui servizi offerti e sulle novità normative relative al lavoro;
  • divulgazione gratuita delle richieste di personale attraverso la banca dati della rete InFormaLavoro (vedi sito).
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio InFormaLavoro tel. 0331 526.287 - Fax 0331 526.258 E-mail: informalavoro@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura:

  • lunedì dalle 9.00 alle 12.30;
  • mercoledì dalle 15.00 alle 18.00;
  • venerdì dalle 9.00 alle 12.30;
  • giovedì dalle 9.00 alle 12.30 SOLO SU APPUNTAMENTO.

L'appuntamento del giovedì mattina è riservato alla stesura dei cv ed allo svolgimento di colloqui individuali di approfondimento / orientamento.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.280 e-mail e.sartori@comune.castellanza.va.it.
 Responsabile del procedimento: dr.ssa Elisabetta Sartori.

 

Cosa occorre

E' sufficiente presentarsi con un documento di identità ed eventuale curriculum vitae.

 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

 

Nota bene

Il servizio InFormaLavoro del Comune di Castellanza segue un progetto di orientamento scolastico denominato "Io conosco, Io scelgo", dedicato alle scuole secondarie di primo grado della Città di Castellanza, a partire dalle classi II. Il progetto"Io conosco, Io scelgo" coinvolge l'Istituto Comprensivo, l'Istituto Maria Ausiliatrice e la Scuola Maria Montessori e consente ai ragazzi di raccogliere informazioni sulle opportunità formative del territorio e di avvicinarsi al mondo del lavoro, approfondendo la conoscenza di sé e delle proprie competenze/attitudini. Per ottimizzare l'incontro fra opportunità formativa del territorio e competenze/attitudini degli studenti è prevista una serata informativa dedicata ai genitori che coinvolge da tempo la Confartigianato di Varese.

 

Riferimenti normativi

Delibera della Giunta comunale n. 7 del 02.03.2012 "Approvazione convenzione con la Provincia di Varese per la gestione del servizio InFormaLavoro"