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Registrazione di morte

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

La morte di una persona deve essere dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso entro 24 ore affinchè si possa procedere all'aggiornamento dei registri di stato civile. Una volta registrato il decesso, l'ufficio provvede alla cancellazione della persona dll'anagrafe della popolazione residente oppure provvederà alla trasmissione dell'atto di morte dal comune di residenza per la trascrizione nei registri di stato civile e per la successiva cancellazione anagrafica.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Stato Civile - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Contatti: tel. 0331 526.208 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.208 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Rossana Garavaglia.

 

Cosa occorre

Per i decessi avvenuti in ospedale, strutture di cura o di riposo, ai familiari del deceduto non è richiesta alcuna formalità, dal momento che alla denuncia di morte provvederanno i Responsabili della struttura.

Per i decessi avvenuti in abitazione la denuncia può essere fatta:

  • da un familiare;
  • da una persona convivente con il defunto;
  • da un delegato (es. agenzia di pompe funebri);
  • da persona informata del decesso.

E' necessario peraltro avvisare il medico curante che deve provvedere alla verifica delle cause del decesso, alla compilazione dell'avviso di morte e della scheda ISTAT. Sulla base di questi dati il medico necroscopo provvederà all'accertamento di morte e alla redazione del relativo certificato.

La sepoltura viene autorizzata dall'ufficiale di stato Civile dopo la consegna della documentazione sopra elencata (insieme all'veentuale nulla osta rilasciato dall'Autorità Giudiziaria).

 

Quanto costa

La registrazione è un atto d'ufficio. Per quanto riguarda la sepoltura, nell'allegato sono indicate le vigenti tariffe di concessione di loculi, aree, tombe e dei pricipali servizi cimiteriali. Per ulteriori informazioni si invita a contattare Castellanza Servizi e Patrimonio che gestisce per conto del Comune il cimitero (vedi sotto).

 

Nota Bene

La gestione complessiva del cimitero, compresa la titolarità del diritto di concedere loculi e tombe, è stata affidata dal Comune a Castellanza Servizi e Patrimonio, che si occupa delle seguenti attività:

  • custodia, apertura e chiusura del cimitero;
  • attività amministrativa e tecnica di assegnazione degli spazi, compilazione del registro delle sepolture e assistenza ai funerali;
  • inumazioni e traslazioni;
  • interventi in caso di perdite;
  • oneri per utenze;
  • riscossione dei proventi dei servizi cimiteriali (il cui importo è stabilito annualmente dalla Giunta Comunale).

I non residenti possono richiedere solo la concessione di loculi in 5a fila o inumazione in campo comune.

 

Riferimenti normativi

Documenti