testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Servizi Demografici.

Registrazione di morte

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

La morte di una persona deve essere dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso entro 24 ore affinchè si possa procedere all'aggiornamento dei registri di stato civile. Una volta registrato il decesso, l'ufficio provvede alla cancellazione della persona dll'anagrafe della popolazione residente oppure provvederà alla trasmissione dell'atto di morte dal comune di residenza per la trascrizione nei registri di stato civile e per la successiva cancellazione anagrafica.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Stato Civile - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Contatti: tel. 0331 526.208 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Stato Civile.

Tel. 0331 526.208 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Rossana Garavaglia.

torna su.
 

Cosa occorre

Per i decessi avvenuti in ospedale, strutture di cura o di riposo, ai familiari del deceduto non è richiesta alcuna formalità, dal momento che alla denuncia di morte provvederanno i Responsabili della struttura.

Per i decessi avvenuti in abitazione la denuncia può essere fatta:

E' necessario peraltro avvisare il medico curante che deve provvedere alla verifica delle cause del decesso, alla compilazione dell'avviso di morte e della scheda ISTAT. Sulla base di questi dati il medico necroscopo provvederà all'accertamento di morte e alla redazione del relativo certificato.

La sepoltura viene autorizzata dall'ufficiale di stato Civile dopo la consegna della documentazione sopra elencata (insieme all'veentuale nulla osta rilasciato dall'Autorità Giudiziaria).

torna su.
 

Quanto costa

La registrazione è un atto d'ufficio. Per quanto riguarda la sepoltura, nell'allegato sono indicate le vigenti tariffe di concessione di loculi, aree, tombe e dei pricipali servizi cimiteriali. Per ulteriori informazioni si invita a contattare Castellanza Servizi e Patrimonio che gestisce per conto del Comune il cimitero (vedi sotto).

torna su.
 

Nota Bene

La gestione complessiva del cimitero, compresa la titolarità del diritto di concedere loculi e tombe, è stata affidata dal Comune a Castellanza Servizi e Patrimonio, che si occupa delle seguenti attività:

I non residenti possono richiedere solo la concessione di loculi in 5a fila o inumazione in campo comune.

torna su.
 

Riferimenti normativi

Documenti

Regolamento di Polizia Mortuaria.
 
 (46.62 KB)Tariffe servizi cimiteriali (inumazioni, tumulazioni ecc) (46.62 KB).
 (281.82 KB)Tariffe concessioni per loculi, tombe, cappelle, aree ecc. (281.82 KB).
 
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito