testata per la stampa della pagina

27 Gennaio 2015 - Giornata Internazionale della memoria

Alla Biblioteca di Castellanza la mostra "Viaggio della memoria - Binario 21"

 

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, che si celebra convenzionalmente il 27 Gennaio di ogni anno dal 2005, quando una risoluzione dell’ONU indicò questa data come il giorno in cui commemorare la memoria delle vittime dell’olocausto, da Martedì 27 Gennaio a Domenica 1 Febbraio 2015 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza sarà allestita la mostra “Viaggio nella  Memoria – Binario 21”.
L’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Città di Castellanza ha individuato questa mostra itinerante “Viaggio nella Memoria– Binario 21”, realizzata dall'Associazione Figli della Shoah, con il contributo del Fondo Internazionale di Assistenza alle Vittime del Nazismo, dell’Unione Europea e della Regione Lombardia, per ricordare questo doloroso momento della nostra storia recente, nel giorno del 70° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Aushwitz – Birkenau ad opera dell’esercito sovietico.
Attraverso un’esposizione fotografica che raccoglie le storie di migliaia di persone negli anni bui del nazismo, la mostra vuole proporre ai visitatori una sorta di viaggio emotivo attraverso il disagio, lo sbigottimento, l'impossibilità di accettare e di comprendere come tanti luoghi in Europa e in questo caso proprio Milano, abbiano potuto trasformarsi in luoghi di persecuzione, di detenzione e di deportazione degli ebrei, fra il 1943 e il 1945. Una Milano che in quei giorni era sotto i bombardamenti degli alleati, una città dove alle sofferenze della popolazione civile già sottoposta ai disagi e alle privazioni della guerra, siaggiunse il tragico destino degli ebrei che, ricercati, catturati ed espropriati dei loro beni vennero rinchiusi a San Vittore come normali delinquenti e che, alla fine del gennaio 1944, nel silenzio delle strade deserte, furono trasportati verso l’area sotterranea di carico della Stazione Centrale dove al cosiddetto binario fantasma – il Binario 21 – li attendevano i convogli del treno che aveva come ultima destinazione il lager di Auschwitz-Birkenau.
Un vero e proprio viaggio, quello per ignota destinazione compiuto dal Convoglio RSHA, partito da Milano il 30 gennaio 1944 e arrivato ad  Auschwitz - Birkenau il 6 febbraio 1944.
Un treno che trasportava 605 persone verso la terribile fabbrica della morte del campo di  sterminio di Aushwitz: solo in 22 sopravvissero alla deportazione e la mostra illustra la loro tragica storia.
La mostra verrà inaugurata martedì 27 gennaio alle ore 9.00 e rimarrà aperta al pubblico da martedì 27 gennaio a domenica 1 febbraio 2015  con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 18.00, venerdì e sabato dalle10.00 alle 12.30; il mattino è riservato alle visite scolastiche.
Per chi lo desidera, è possibile visionare il DVDdal titolo “La Shoah nelle testimonianze di Goti Bauer e Liliana Segre” facendone richiesta ai bibliotecari.

Per informazione: Ufficio Cultura - Cittàdi Castellanza - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it  o la Biblioteca Civica tel. 0331503696 - e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina della mostra

 (193.79 KB)Scarica la locandina (193.79 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito