1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Alla Biblioteca di Castellanza conferenza "Bonsai e zen"

 

Martedì 3 Febbraio alle ore 21.00 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Bonsai di Castellanza, propone la conferenza “Bonsai e Zen”.
Un appuntamento per approfondire due tematiche strettamente connesse: l’arte del bonsai e la filosofia zen. Relatrice della serata Alessandra Bonecchi dell’Associazione Oltre lo spazio che a proposito del tema della serata precisa “Non solo l'arte giapponese è profondamente e strettamente legata allo zen, ma tutta la quotidianità giapponese. La percorreremo insieme e il nostro filo conduttore sarà l'arte bonsai, perché il bonsai è Natura e la Natura è maestra del qui ed ora che rappresenta il fondamentale insegnamento zen...".

 

L’Associazione Amici del Bonsai, fondata nel 1992, ha fra i suoi obiettivi quello di diffondere e valorizzare questa antica arte, consentendo anche ai profani di entrare in contatto con il mondo del bonsai, l'arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. L’antica arte del bonsai rispetta l’essenza e la natura delle piante, esprimendo compiutamente il principio di assenza di dualità sostenuto dallo zen: non c’è differenza tra grande e piccolo, nell’infinitesimale è racchiuso l’infinito e il vuoto contiene tutto.
La conferenza di Martedì 3 Febbraio rappresenta perciò un’importante occasione per incontrare la filosofia zen e l’arte come “via”.

Ingresso libero.
Per informazioni contattarel’Ufficio Cultura – tel. 0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it – oppure l’Associazione Amici del Bonsai – tel. 3334357877.