1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Elenco delle associazioni cittadine

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Tempi
  5. note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il Comune di Castellanza, nell'ambito delle proprie funzioni istituzionali di promozione sociale e culturale stabilite dall'art. 11 dello Statuto. sostiene tutte le forme associative che hanno sede o che operano sul proprio territorio.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del 09.05. 2007 è stato istituito l'Elenco delle Libere Forme Associative Cittadine, le cui finalità sono le seguenti:

  • informare i cittadini dell'esistenza e delle finalità delle associazioni castellanzesi (o qui operanti) tramite gli strumenti di comunicazione propri del Comune (sito, periodico comunale ecc.), promuovendone in questo modo le iniziative e attività;
  • favorire la crescita delle associazioni e la sussidiarietà degli interventi nei diversi ambiti in cui esse operano tramite la circolarità delle informazioni tra Comune e associazioni stesse.

Possono iscriversi all'elenco tutte le associazioni e organismi di partecipazione costituiti in forma associativa aventi la sede a Castellanza oppure qui operanti con iniziative finalizzate allo sviluppo della comunità locale. L'elenco è suddiviso nelle seguenti sezioni:

  1. volontariato sociale;
  2. culturale;
  3. sport e tempo libero;
  4. d'arma;
  5. ambientale.

L'elenco delle associazioni e organismi di partecipazione costituiti in forma associativa è cosultabile alla sezione "La città" di questo sito (clicca qui).

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

L'elenco è gestito dai settori Istruzione, Cultura, Sport e Comunicazione, Informazione, Innovazione.

L'inserimento nell'elenco e la gestione dei contatti, così come in generale di ogni forma di sostegno dell'associazionismo locale, è affidata al settore Istruzione Cultura Sport (ufficio Cultura) - tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

L'iscrizione e la pubblicazione sul sito sono di competenza del settore Comunicazione, Informazione, Innovazione (Servizio Innovazione e Sponsor) - tel. 0331 526.270 e-mail informazione@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: Dott. Roberta Ramenlla
Responsabile dell'istruttoria: sig.ra Beatrice Di Rago.

Tel. 0331 526.256 e-mail informazione@comune.castellanza.va.it.
 Responsabile del procedimento: dr. Alessandro Colombo.

 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo sostituto autorizzato ad intrattenere rapporti con lil Comune, tramite la compilazione dell'apposito modulo.

Alla domanda deve essere allegata copia dello statuto e dell'atto costitutivo o di analoga documentazione comprovante l'effettiva esistenza e il riconoscimento dell'associazione. Affinchè l'iscrizione sia completa è necessario cue l'associazione sottoscriva espressamente l'autorizzazione al trattamento dei dati secondo le modalità previste dal D.Lgs. 196/03.

L'iscrizione si intende rinnovata di anno in anno fino allo scioglimento dell'associazione. Al momento dell'iscrizione l'associazione deve indicare, coerentemente con le finalità dello statuto e con l'ambito di azione prevalente, la sezione alla quale intende aderire.

 

Quanto tempo ci vuole

L'inserimento nell'elenco è immediato.

 

Nota bene

Perchè l'elenco sia pienamente funzionale, è necessario che le associazioni comunichino tempestivamente ogni cambiamento della loro struttura societaria (nomina rappresentanti, cambio denominazione, finalità statutarie ecc.).

 

Riferimenti normativi

"Direttive per l'istituzione e il funzionamento delle'elenco delle libere forme associative cittadine" approvato con delibera della Giunta comunale n. 72 del 09.05.2007.

Moduli e documenti