1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Terza conferenza del ciclo "Educare a crescere" con Fulvio Scaparro

Giovedì 12 Febbraio alle ore 21.00

 

Giovedì 12 Febbraio alle ore 21.00   nell'Aula Bussolati dell'Università LIUC - Carlo Cattaneo di Castellanza terzo appuntamento con il ciclo di conferenze dedicato alla creazione di percorsi educativi per le famiglie “Educare a crescere” organizzato dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Città di Castellanza.
Il tema della terza serata è "Genitori per sempre: dalla coppia sentimentale alla coppia educativa" con la partecipazione come relatore del dott. Fulvio Scaparro, psicologo e psicoterapeuta, che ha insegnato psicopedagogia e psicologia all’Università degli Studi di Milano e nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e dei Cicli di Vita, Psicologia dell'età evolutiva, Neuropsichiatria Infantile e Criminologia Clinica.

Fulvio Scaparro
 

Giudice onorario fino al 1992 del Tribunale per i Minorenni e componente privato della Corte d'Appello del Tribunale di Milano, Sezione Minori e Famiglia, Scaparro è membro fondatore dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, nata nel 1976.
Nella sua attività professionale, Fulvio Scaparro è impegnato anche come psicoterapeuta, di infanzia, adolescenza e conflitti familiari e da anni si dedica alla difesa dei diritti dei bambini e degli anziani. È stato tra i promotori e formatori delle prime iniziative italiane per la prevenzione dell'abuso all'infanzia e ha fondato a Milano l'Associazione GeA-Genitori Ancòra (http://www.associazionegea.it) a sostegno dei bambini e dei genitori separati, per diffondere una corretta informazione sui temi della separazione e del divorzio e formare personale specializzato nella mediazione familiare nei casi di gravi conflitti tragenitori. L'Associazione, di cui è attualmente Direttore Scientifico, ha realizzato sul finire degli anni Ottanta in collaborazione con il Comune di Milano il primo servizio pubblico italiano per la prevenzione dell'abuso all'infanzia conseguente a una separazione mal gestita tra genitori (questo servizio comunale è oggi del tutto autonomo dall'Associazione GeA).
E' membro dell'Ordine degli Psicologi (albo degli psicoterapeuti), della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, dell'Associazione Italiana di Psicologia e della Società Italiana di Pedagogia.

Tra le sue pubblicazioni più recenti
:

  • Marcello Bernardi, La vita segreta del bambino. Gli ultimi appunti di un grande pediatra raccolti da Fulvio Scaparro (Salani,2004);
  • La bella stagione, dieci lezioni sull'infanzia e sull'adolescenza (Vita e Pensiero,2003);
  • La voglia disorridere contro la boria, la presunzione e altre fastidiose complicazioni della vita (Frassinelli, 2003);
  • Vecchi Leoni ela loro irresistibile alleanza con i giovani (Rizzoli, 2003);
  • Talis Pater.Padri, figli e altro ancora (Rizzoli Bur, 2001);
  • Il coraggio dimediare. Contesti, teorie e pratiche di soluzioni alternative delle controversie (Guerini Editore e Associati, 2001).

Gli incontri  sono ad ingresso libero e aperti a tutti.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura – tel. 0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina dell'iniziativa