1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il CAI di Castellanza ricorda la Grande Guerra

 

Domenica 8 Marzo il CAI - Sezione di Castellanza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, a distanza di cento anni dall’inizio della Grande Guerra celebra l’avvenimento proponendo tre escursioni “Sui luoghi della Grande Guerra”. Per non dimenticare il CAI ha individuato alcuni tra i luoghi della montagna teatro di combattimento o avamposti di difesa da visitare durante delle escursioni che non presentano particolari difficoltà e sono alla portata di chiunque ami passeggiare in montagna e sia appassionato di storia.
Tre le date scelte e le proposte di visita: si comincia Domenica 8 Marzo con un’escursione lungo la Linea Cadorna nelle Prealpi Varesine sul Monte Prevallo. Località dipartenza Besano – tempo stimato per la salita due ore.

La Linea Cadorna nacque dalla necessità di scoraggiare un attacco degli eserciti nemici in direzione della Lombardia e passando attraverso il territorio neutrale della Svizzera: venne così costruita una linea difensiva lungo tutto il confine italo-svizzero. Agli inizi della Prima Guerra Mondiale (1915-1918) anche nel territorio dei monti Grumello, Orsa e Pravello, venne costruita una linea difensiva che prevedeva l'individuazione di un caposaldo isolato sul monte Grumello, a protezione specifica dell’imbocco della Valceresio, un forte in caverna sul monte Orsa, dotato di 6 postazioni per cannoni da 146 cm posti a ventaglio verso il ramo occidentale del lago di Lugano, un secondo forte a caverna sotto la cima del Monte Prevallo e un terzo forte in caverna orientato verso Mendrisio e destinato anche a magazzini e postazioni di mitragliatrici. I forti posizionati in questa area erano poi collegati da trincee e camminamenti protetti con postazioni per mitragliatrici e fucilieri .
Le opere realizzate, in condizioni relativamente buone, sono rimaste ad oggi a testimonianza del lavoro fatto, quasi totalmente da operai civili, a protezione del confine e sono visitabili ed accessibili con le dovute cautele con un percorso di visita che passando lungo il percorso disegnato, fra terrazze e piazzole, che regalano panoramiche mozzafiato a picco sul lago e con una visuale che abbraccia la catena alpina.

Le due escursione successive sono previste per Domenica 12 aprile, lungo la Linea Cadorna nelle Prealpi Varesine sul Monte San Martino, e Sabato e Domenica 27-28 Giugno al Passo Falzarego.

Iscrizioni ed informazioni alla sede CAI – Sezione di Castellanza – Via Don Bosco 2 lunedì e giovedì dalle 21.15 alle 24.00 – e-mail: castellanza@cai.it– sito web: www.caicastellanza.it

Feritoie fra il Monte Orsa e il Monte Pravello