1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A Villa Pomini XXIIa Mostra Bonsai

 

Da Sabato 7 Marzo a Domenica 8 Marzo 2015 Villa Pomini ospiterà la XXIIa Mostra Bonsai, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e dal l’Associazione Amici del Bonsai di Castellanza.
Con l’arrivo della primavera Villa Pomini torna ad essere la cornice suggestiva dell’esposizione dedicata “agli alberi in miniatura" che richiama gli appassionati di questa vera e propria arte, quella del bonsai, che nel lontano 1992 spinse un gruppo di amici a fondare l’Associazione Amici del Bonsai con lo scopo di diffondere e valorizzare questa antica tecnica di creare miniature di alberi coltivandoli per anni in un piccolo vaso. L’esposizione permette anche a chi si accosta a questo mondo da profano di ammirare questi capolavori di pazienza, creati da un’antica tecnica giapponese che permette di dare alle piante forme e dimensioni diverse, pur nel rispetto dell’equilibrio vegetativoe funzionale della pianta, grazie a tecniche particolari di potatura e al rinvaso periodico della pianta.
I bonsai, sia come senso estetico naturale sia come la filosofia orientale suggerisce, seguono stili ben precisi accomunati dalla conicità del tronco, dalla dimensione ridotta delle foglie e soprattutto dalla naturalezza della pianta stessa, che nel suo insieme (vaso compreso) ha lo scopo di riprodurre la natura in piccole dimensioni.

Locandina XXIIa Mostra Bonsai
 

Le piante così coltivate a volte assumono forme spesso contorte create appositamente per dare un effetto di vetustà alla pianta. La tecnica bonsai, nata in Cina e perfezionata in Giappone, è legata a quello che gli Orientali chiamano seishi: l'arte di dare una forma, di coltivare piante grazie alle tecniche più svariate, ma sempre rispettandone l'essenza e la natura. I bonsai sono dunque natura viva, piccoli alberi che malgrado le dimensioni contenute esprimono tutta l'energia che è racchiusa in una pianta grande.

La "XXIIa MOSTRA BONSAI" sarà inaugurata Sabato 7 marzo alle ore 15.00 e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato dalle 15.00 alle 19.00 - domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle19.00. Domenica 8 marzo alle ore 17.00 sarà, inoltre, possibile assistere ad una dimostrazione di tecnica bonsai.
 Per informazioni contattare l'Associazione Amici del Bonsai di Castellanza - presso il Centro Civico di Piazza Soldini 8 – tel. 3334357877 (Giovanni Cattaneo) - e-mail: amici.bonsai@gmail.it- sito: www.amicibonsai.org

Ingresso libero.

"XXIIaMostra Bonsai"

Villa Pomini, dal 7 al 8 marzo
Inaugurazione: sabato 7 marzo alle ore 15.00
Orari di visita: sabato 15.00-19.00; domenica10.00-12.30 /15.00-19.00