1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Voglia di volare: The Imitation Game

il cineforum propone il film biografico su Alan Turing, il genio inglese inventore dell'informatica e decriptatore di "Enigma"

 

"Voglia di volare", il ciclo del cineforum organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l'associazione Amici del Teatro e dello Sport, chiude la sua parentesi narrativa con uno dei film più interessanti della stagione. "The imitation game", in cartellone per lunedì 16 marzo alle 21 al teatro di via Dante, racconta la storia di Alan Turing, pioniere dell'informatica passato alla storia per avere decodifcato  Enigma, il sofisticatissimo sistema di criptazione delle comunicazioni usato dai tedeschidurante la seconda guerra mondiale e per l'accusa di omossesualità che lo perseguitò dopo la guerra. La narrazione della vicenda, a cui era già stata dedicata una meno fortunata pellicola del 2001 ("Enigma" con Kate Winslet), è diretta da norvegese Morten Tyldum (ma la produzione è made in USA) e vede protagonisti Benedict Cumberbatch e Keira Knightley. Oscar 2014 come migliore sceneggiatura non originale.

La trama

LocandinaThe Imitation Game

Inverno 1952. Le autorità britanniche entrano nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare in seguito a una segnalazione di furto con scasso. Ignari di trovarsi di fronte al pioniere della moderna informatica, gli agenti arrestano lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Ritratto intenso e inquietante di un uomo brillante e complesso, noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, che ha avuto il merito di decrittare i codici indecifrabili della macchina tedesca "Enigma" durante la II Guerra Mondiale, contribuendo a ridurre la durata del conflitto e , quindi, a salvare milioni di vite.

 

"Senza addentrarsi negli arcani della meccanica quantistica, il copione di Graham Moore romanza con discrezione la storia raccontando gli alti e bassi di due anni di frustranti tentativi a vuoto prima di conseguire un risultato, con relativo gioco di pressioni e tensioni; e dando particolare rilievo all'unico elemento femminile della squadra di Bletchley Park, l'analista Joan Clarke con la quale Turing intrecciò un rapporto di complicità tale da fargli balenare per un attimo l'idea di sposarla. Il fatto che Joan sia impersonata con deliziosa freschezza da Keira Knightly conferisce ulteriore enfasi a un personaggio che nella monumentale biografia di Andrew Hodges (Bollati Boringhieri) ha un peso relativo. Ma resta che il centro carismatico di questo prodotto di confezione diligentemente diretto dal norvegese Morten Tyldum è Benedict Cumberbatch (...). Alle prese con un personaggio nevrotico e impossibile (simile per molti versi allo Sherlock Holmes incarnato con successo in tv), la cui arrogante consapevolezza di sé si mescola a un candore disarmante e a una sensibilità scorticata, Cumberbatch disegna uno straordinario, vivido ritratto in un quadro di maniera." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 2 gennaio 2015)

Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro (ridotto 3 euro) mentre l'abbonamento a 33 film è di 50 euro (ridotto per università LIUC e possessori della carta Città Amica ingresso singolo 3 euro - abbonamento 40 euro). Info tel. 0331 480626 www.cinemateatrodante.it