1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

I SantaCeciliaBoys presentano "Grande Cinema", un viaggio musicale nella storia del cinema

 

Sabato 14 Marzo alle ore 17.30  al Teatro di via Dante i SantaCeciliaBoys di Castellanza, uno dei corpi musicali giovanili più interessanti della provincia di Varese, si esibiranno nel concerto “Grande Schermo” eseguendo le colonne sonore di alcuni dei film che hanno fatto la storia recente del cinema da James Bond a Harry Potter, dal Re Leone a Jurassic Park, passando per L’ultimo dei Mohicani e I miserabili.
Nata nel 2004, la formazione giovanile del Corpo musicale Santa Cecilia conta attualmente una trentina di elementi di età compresa tra i 10 e i 25 anni e organizza ogni anno eventi che la vedono assoluta protagonista, oltre a partecipare alle iniziative della banda degli adulti.

Locandina "Grande Cinema"
 

“ll concerto tradizionalmente proposto nel mese di marzo è il coronamento di un intero anno di lavoro dei ragazzi all’interno dei percorsi di studiopromossi dalla Scuola di musica della Santa Cecilia. Tale realtà, resa possibile anche grazie al sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Castellanza e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus,rappresenta una delle attività più belle del nostro Corpo musicale– spiega il presidente della banda castellanzese, dottor Davide Tarlazzi – Con essa la formazione bandistica non solo corrisponde pienamente alle finalità educative per cui è stata creata, ma si configura sempre più come un valido alleato delle altre agenzie educative presenti sul territorio”
I giovani musicanti sono infatti coinvolti in tutte le fasi del concerto, a cominciare dalla preparazione, “Sono stati loro stessi a scegliere i brani da eseguire, indicando le colonne sonore alle quali si sentono più vicini, magari grazie a ricordi ed esperienze personali legati a un determinato film – sottolinea Isabella Passoni, che dirige i SantaCeciliaBoys e coordinal’attività della Scuola di musica della banda – Questo li ha motivati ulteriormente a impegnarsi per preparare al meglio l’esecuzione. Tra l’altro in alcune occasioni il pubblico noterà che i pezzi suonati sono stati riletti in una chiave particolare. I ragazzi mi hanno proposto delle variazioni per dare un ulteriore tocco personale alla performance. Vi stupiremo e per ora non voglio dire di più, se non che ci saranno delle belle sorprese”.

Una sorpresa arriverà nell’ultimo brano in programma, tratto dalla colonna sonora del musical Les Miserables, quando ai SantaCeciliaBoyssi affiancheranno per una performance canora Federica Mennillo, Simone Gambaratoe Giovanni Cerini.

Il programma del concerto, diviso in dueparti, prevede l’esecuzione dei seguenti brani:
The best of Phil Collins di PhilCollins (1951), arr. Frank Bernaerts (1967)
Jonh Williams in Concert di JohnWilliams (1932), arr. Paul Lavender (1969)
Jurassic Park di JohnWilliams (1932), arr. Frank Bernaerts (1967)
Harry Potter and the Prisoner of Azkabandi John Williams (1932), arr. Michael Story
The last of the Mohicans di TrevorJones (1949) e Randy Edelman (1947), arr. Erik Mast (1966)
The Lion King di EltonJohn (1947) e Tim Rice (1944), arr. Frank Bernaerts (1967)
The James Bond Themedi MontyNorman (1928), arr. Jan van Kraeydonck
Les Miserables di Claude-Michel Schonberg (1944), arr.Johnnie Vinson

L’ingresso al concerto è gratuito previa presentazione del biglietto di invito, disponibile al bar Fourteen (via Vittorio Veneto 19, Castellanza) o al bar Tiziano (via San Camillo 6, Castellanza).

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Castellanza – tel. 0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it - oppure Davide Tarlazzi – tel.347/9282641 o la prof.ssa Isabella Passoni – tel. 335/8152505.