1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Proiezione dell'opera "La donna del lago" in diretta dal Metropolitan di New York

 

Martedì 17 Marzo alle ore  19.00 al Teatro di Via Dante l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone la proiezione dell’opera di Giochino Rossini “La donna del lago”in diretta dal Teatro Metropolitan di New York.
"La donna del lago" è un melodramma in due atti, musicato da Gioachino Rossini su libretto di Andrea Leone Tottola ed ispirato al poema “The Lady ofthe Lake” di Sir  Walter Scott ambientato nella Scozia del 1500 all’epoca della ribellione dei montanari contro Giacomo V. Cantata in italiano e diretta da Michele Mariotti, per la regia di Paul Curran, "La donna del lago" annovera nel cast JoyceDiDonato, mezzosoprano statunitense con un importante curriculum, che interpreta la protagonista Elena, la giovane donna corteggiata da due uomini.

Locandina "La donna del lago"
 

Ad affiancarla sul palcoscenico Juan Diego Flórez nel ruolo del re Giacomo V,  tenore di origine peruviana di fama internazionale, Daniela Barcellona, mezzosoprano italiana specializzata nel repertorio rossiniano, nel ruolo di Malcom, l’innamorato di Elena, e John Osborne nel ruolo di Rodrigo, il capo dei ribelli a cui Douglas, il padre di Elena, promette in sposa la figlia.

Trama: Douglas, precettore del re Giacomo, viene bandito dal regno a causa delle azioni di un nipote schieratocon i ribelli e, nella sua fuga in compagnia della figlia Elena, trova ospitalità presso il capo dei ribelli, Rodrigo di Dhu, a cui per riconoscenza offre la mano della figlia Elena, senza sapere che la giovane è innamorata di Malcom Groeme, che per stare accanto ad Elena si dà alla macchia. Elena, disperata per la sua situazione, si reca spesso a riflettere sulle rive dellago Katherine, meritandosi da parte degli abitanti del posto il soprannome di “donna del lago”, e qui incontra il re Giacomo, che, venuto a conoscenza della presenza di questa donna dagli abitanti del luogo, si presenta alla donna sotto le mentite spoglie del cacciatore Uberto. Il re si innamora della giovane e la corteggia, ma si arrende quando Elena gli confessa il suo amore per Malcom: commosso dalla storia di Elena le dà in dono un anello che le serve da lasciapassare. Nel frattempo l’esercito del re e quello dei ribelli guidato da Rodrigo vengono allo scontro e il capo dei ribelli muore, mentre Douglas e Malcom si consegnano al re. Elena si reca quindi al castello di Sterling e, quando presenta l’anello del re come lasciapassare, scopre che il cacciatore Uberto e il re Giacomo sono la stessa persona. Il re, con un gesto magnanimo, libera Douglas e Malcom e concede in sposa Elena a Malcom.

Ingresso € 12,00.=.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it o il Cinema Teatro di Via Dante tel. 0331480626.