1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

 

Martedì 17 Marzo dalle ore 9.00, come previsto dalla Legge n. 222 del23/11/2012 che ha istituito la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” il 17 marzo di ogni anno, si celebra il ricordo della proclamazione del Regno d’Italia.
Il Ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, ha inviato una circolare per invitare le scuole ad organizzare momenti celebrativi dedicati a tale ricorrenza allo scopo di trasmettere allenuove generazioni il senso di appartenenza ad un insieme di valori, alla base e a garanzia della crescita del Paese.
L’Amministrazione Comunale di Castellanza, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, secondo quanto stabilito nel Piano Diritto allo Studio 2014/2015 organizza un momento celebrativo presso l’Aula Magna dell’Istituto di via dei Platani alla presenza del Sindaco, dr. Fabrizio Farisoglio e dell’Assessore alla Cultura e Istruzione, Fabrizio Giachi.
La cerimonia vedrà la partecipazione degli alunni di tutte le classi terze sia dell’Istituto Comprensivo che delle scuole paritarie presenti sul territorio di Castellanza, la scuola Montessori, la scuola San Giulio el’Istituto Maria Ausiliatrice.
I ragazzi saranno chiamati a riflettere sui valori dell’Unità Nazionale, dell’Inno e della Bandiera, accompagnati da brani musicali eseguiti dalla Banda Cittadina diretta dalla Prof.ssa IsabellaPassoni.