1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema (Di)vino & birra chiude con la commedia Barbecue

 

Giovedì 19 Marzo alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica “Cinema (Di)vino & Birra” organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e delle Sport e Parrocchia San Giulio.
Per la serata di chiusura Enrico Danesi ha scelto Barbecue, una commedia francese diretta da Eric Lavaine al suo quarto film. Il film è la tipica commedia corale, che richiama alcuni classici del genere come Il grande freddo di Kasdan, Piccole bugie tra amici di Guillaume Canet o Cena tra amici di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, dove un pranzo o una cena o un avvenimento qualsiasi sono il pretesto per radunare un gruppo di amici e riflettere sull’esistenza e su sé stessi.

Locandina "Berbecue"
 

Protagonisti della pellicola un gruppo noto di attori francesi su cui spicca fra tutti Lambert Wilson che vanta un curriculum internazionale di tutto rispetto (è stato diretto da registi come Fred Zinnemann, Claude Chabrol, Carlos Saura, JamesIvory e Alain Resnais, solo per citarne alcuni). Al suo fianco Franck Dubosc, Florence Foresti e Sophie Duez.

Trama: Antoine (Lambert Wilson) ha cinquant’anni e una vita apparentemente perfetta: una bella moglie, un figlio, un buon lavoro e un consolidato gruppo di amici che conosce da trent’anni, dai tempi della scuola, e con cui condivide ancora oggi delle belle vacanze. All’improvviso la sua vita ha una svolta inattesa: Antoine ha un infarto, la cosa migliore che gli sia capitata come dice lui stesso. Un imprevisto per lui che è sempre stato attento a ciò che mangia, alla forma fisica e alla sua salute: è giunto quindi il momento di cambiare e di spassarsela, magari proprio con gli amici di sempre, che hanno in apparenza una vita serena, ma che in realtà sono alle prese con mille problemi. La vacanza fra amici diventa il pretesto per far esplodere i conflitti che covano sotto l’apparente affiatamento del gruppo e spazzare via le ipocrisie e le finte relazioni sociali.

Il film è tipicamente francese: una commedia corale dove “… le parole si sprecano:la verbosità di tutti i componenti del gruppo diventa la cifra stilistica del racconto. Si straparla, ci si parla addosso, o contro, si sparano battute a raffica, ci si prende in giro con quella familiarità benevola e crudele che caratterizza le amicizie di lunga data. E naturalmente si procede dritti verso una "cena delle beffe" in cui si scoprono numerosi altarini ed esplodono conflitti e riconciliazioni”. (Paola Casella - www.mymovies.it).

Al termine della proiezione una degustazione di vini francesi.

Il biglietto di ingresso ad ogni serata è di 5 euro mentre l'abbonamento per tutte e quattro le serate è di 15 euro. Info tel. 0331 480626 - www.cinemateatrodante.it