1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Improvvisando con ... Emilio Galante

 

Domenica 22 Marzo alle ore 16.30  in Villa Pomini secondo appuntamentocon l Concerti del Ventennale, organizzati dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza con la collaborazione della Scuola di Musica Città di Castellanza, per celebrare i vent’anni di attività didattica e concertistica musicale della Scuola.
Dopo Omaggio  a Ennio Morricone, ospite dell’istituzione musicale castellanzese saràil flautista Emilio Galante, bolognese, con un diploma in flauto e composizione e una laurea in filosofia. Galante  ha ottenuto un Meisterklasse Diplom alla Hochschüle für Musik di Monaco. Come musicista ha tenuto concerti sia come solista che in complessi di musica da camera in Europa e nel resto del mondo, incidendo dischi con importanti etichette. Galante   ha svolto attività musicologica per quotidiani e riviste e da alcuni anni sidedica alla musica improvvisata e alla composizione come performer. Nel 1998 ha fondato l’ensamble Sonata Islands con cui ha pubblicato il CD Sciare di Fuoco che raccoglie alcuni dei suoi brani. Con lo stesso ensamble Sonata Islands dal 2002 Galante  promuove una propria rassegna musicale di musiche nuove a Milano e a Trento, in cui coniugare musica nuova e jazz.
Fra le sue registrazioni, nel 2010 esce per Improvvisatore Involontario “Torre Aquila”, con Sonata Islands e ospite Markus Stockhausen, nel 2012 "Sonata Islands goes RIO", per AltRock, con una ricca rassegna stampa internazionale, nel 2013 "Sonata islandsmeets Mahler" per ZDM. Galante  è, inoltre, coautore del Manuale del Flauto EDT e docente di ruolo di flauto al Conservatorio di Trento.
Sabato 21 e Domenica 22 Marzo
il maestro Galante   terrà un seminario a Villa Pomini rivolto a studenti di vari livelli sia professionale che amatoriale, verterà sulla ricerca del “bel suono” , sul fraseggio, sulla definizione ritmica, in un percorso graduale che permetterà agli studenti con o senza esperienza, di scoprire ed arricchire le proprie potenzialità musicali grazie agli strumenti dell’improvvisazione e del lavoro di gruppo, tipico della  “flutes class”.

Ingresso libero.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it