1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Oscar & Co.: "Boyhood"

Il racconto della vita con il tempo della vita: dodici anni di riprese per raccontarne dieci nel capolavoro di Linklater

 

Archiviato l'omaggio ai grandi del cinema, il cineforum organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l'associazione Amici del Teatro e dello Sport dedica la sua attenzione alle migliore pellicole premiate nella notte holliwoodiana degli Oscar.Lunedì 30 marzo alle 21 al teatro di via Dante ad inaugurare il ciclo "Oscar & Co." sarà "Boyhood", acclamatissimo lavoro del regista texano Richard Linklater. Il film, che è stato salutato come un capolavoro pressochè unanimemente dalla critica di tutto il mondo (tanto da aggiudicarsi Orso d'Argento, Golden Globe e Oscar), racconta un decennio della vita familiare di Mason tra scuola, famiglia, trasferimenti, cabiamenti, a partire dal'età di sei anni. Ma in raltà il vero protagonista è il tempo - o meglio, il suo fluire: infatti la peculiarità che rende unica nel genere drammatico questa pellicola è che la sua lavorazione è durata dodici anni, rispecchiando anno per anno l'evoluzione e la crescita dei protagonisti e dei loro personaggi. Protagonisti di questo straordinario progetto cinematografico (girato peraltro con un budget ridottissimo) Ellan Coltrane, Susanne Arquette,  Ethan Hawke.

La trama

Dieci anni nella vita di Mason, a partire da quando era un bambino di 6 anni. Passando dalla spensieratezza dell'adolescenza alle difficoltà di una famiglia moderna, il tempo trascorre inesorabile tra controversie, matrimoni vacillanti e nuove nozze, cambi di scuola, primi amori, prime delusioni sentimentali, gioie e paure. All'inizio della storia, infatti, il piccolo Mason deve affrontare un grande cambiamento: la sua amata e combattiva mamma single Olivia ha deciso che lui e sua sorella maggiore Samantha devono trasferirsi a Houston, dove ritrovano il padre Mason Sr, di ritorno dall'Alaska. Inizia così la nuova, movimentata vita della famiglia del ragazzo, contraddistinta da un via vai di genitori naturali e acquisiti, ragazze, insegnanti e capi, pericoli, desideri e passioni creative, che accompagneranno Mason nel suo percorso verso l'età adulta.

 

"Con la trilogia 'Before', realizzata con identici personaggi e attori attraverso decenni, Richard Linklater ci aveva già fatto capire che la sua ossessione è il tempo. Ma 'Boyhood' (Orso d'argento a Berlino ) eleva il progetto alla quintessenza di un'opera sperimentale (...) un film di quasi tre ore, affascinante e imperfetto, che permette di vivere tante 'prime volte' attraverso gli occhi di un ragazzo. Elogio della banalità quotidiana? Un'opera toccante ed emozionante, invece. Dove, con tocchi lievi e senza giudizi, il regista mostra come sia cambiata la nostra vita negli ultimi vent'anni, tra avvenimenti storici (...), mutamenti sociali (... ) e affermazione del digitale." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 23 ottobre 2014)

Il cineforum si prenderà un pausa in occasione delle festività pasquali per ritornare con il secondo appuntamento del ciclo lunedì 13 aprile. Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro (ridotto 3 euro). Info tel. 0331 480626 www.cinemateatrodante.it