1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Si è aperto il bando per il servizio civile nazionale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il 16 Marzo 2015 il Bando per la selezione dei volontari diServizio Civile Nazionale. Grazie a questa opportunità ANCI Lombardia ha ottenuto il finanziamento di tutti i progetti finanziati con 636 volontari che verranno inviati in 188 Enti locali della nostra regione.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti (28 anni e 364 giorni) e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini dell’Unione europea o familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • essere titolari di permesso per protezione sussidiaria;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
  3. abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all'Ente nel quale si vuole svolgere il Servizio Civile e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14 del 23 Aprile 2015.

La domanda deve essere presentata secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (farà fede la data e l’orario di recezione risultante dal server);
  2. a mezzo “raccomandata A/R” (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande);
  3. a mano (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande).

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, in un solo Ente tra quelli inseriti nella "Tabella riassuntiva progetti, sedi e posti disponibili".

Alla domanda dovranno essere allegati un curriculum vitae e la fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Si precisa che per il Comune di Castellanza sono disponibili: un posto presso il Settore Politiche Sociali (cod. sede 10155) e due posti presso il Settore Cultura Istruzione Sport - Servizio Biblioteca (cod. sede 10152).

In allegato:

  • il bando per la Regione Lombardia;
  • l'allegato 2 - domanda di ammissione;
  • l'allegato 3 - dichiarazione titoli;
  • l'elenco dei progetti finanziatI;
  • il calendario delle scadenze.