1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Dote Scuola - Al via la presentazione delle domande

 

Regione Lombardia ha approvato la delibera di programmazione del Sistema Dote Scuola per i servizi di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico e formativo 2015/2016.
La composizione e i destinatari del Sistema Dote Scuola per i servizi di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico e formativo 2015/2016 sono i seguenti:

  1. DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione. Componente : “buono scuola” riservato agli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori. il buono scuola costituisce un sostegno alla libertà di scelta educativa per gli studenti delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, che fanno parte di una famiglia con ISEE inferiore a 38.000,00 euro. Il valore del contributo è determinato - in via sperimentale - in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata e va da un minimo di 300,00 euro per la scuola primaria ad un massimo di 2.000,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado.
  2. DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione e Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Componente: “Contributo per l’acquisto di libri di testo e dotazioni tecnologiche” riservato agli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (Istruzione e IFP) presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II). Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e/o dotazione tecnologiche. Il contributo varia da un minimo di 90 euro ad un massimo di 240 euro. La domanda non può essere presentata per gli alunni delle scuole primarie, in quanto lo Stato già garantisce la gratuità dei libri di testo.
  3. SOSTEGNO AGLI STUDENTI PORTATORI DI HANDICAP - Percorsi di Istruzione - E' un contributo specifico destinato agli studenti con disabilità che frequentino le  scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie che applicano una retta d’iscrizione e frequenza aventi sede in Lombardia che ospitano alunni portatori di handicap residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria
  4. DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Componente: “IeFP “ riservato agli studenti residenti in Lombardia o domiciliati presso il convitto dell’istituto sede di corso nonché minori affidati a famiglie/comunità con provvedimento del tribunale, iscritti e frequentanti percorsi triennali, quadriennali o di quarta annualità di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale erogati dalle Istituzioni Formative accreditate al sistema di Istruzione e Formazione professionale regionale.
  5. DOTE SCUOLA -Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Componente: “Percorsi personalizzati per allievi disabili" ovvero studenti con disabilità certificata rilasciata dall’ASL di competenza, secondo le procedure previste dal DPCM del 23 febbraio 2006, n. 185 e le indicazioni della Delibera di Giunta Regionale del 4 agosto 2011, n. 2185, residenti in Lombardia, che abbiano concluso il primo ciclo di studi anche senza aver conseguito il relativo titolo (diploma di scuola secondaria di primo grado). L’accesso alla prima annualità è riservato agli allievi che non abbiano compiuto l’età di 18 anni alla data di richiesta della dote.

Possono presentare domanda di contributo per l'acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie - classi 1-2-3) e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (ex scuola superiore) e dei percorsidi formazione (classi 1-2) con certificazioni ISEE inferiore o uguale a € 15.494,00 fino al 31 luglio 2015.
Si precisa che non potranno essere utilizzate lecertificazioni ISEE rilasciate ai sensi del decreto legislativo 31/03/1998 n.109 in quanto abrogato .

Per presentare la domanda occorre collegarsi al sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it oppure è possibile rivolgersi all'istituto scolastico o su appuntamento all'Ufficio Istruzione del Comune di Castellanza. Per fissare l'appuntamento è necessario contattare l'Ufficio Istruzione - tel. 0331526261-526280.

In allegato i volantini