1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

VII Edizione della finale nazione di Robocup Junior

Dal 8 Aprile al 11 Aprile a Malpensa Fiere

 

Mercoledì 8 aprile prenderà il via a Malpensa Fiere la VII edizione della finale nazionale di Robocup junior: si tratta della più importante manifestazione italiana di robotica educativa,  un’iniziativa di alto livello formativo che sponsorizza eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale e internazionale.
Obiettivo primario della manifestazione è  motivare i giovani ad imparare le abilità e le conoscenze necessarie nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, nonché promuovere le loro competenze attraverso la partecipazione nella  costruzione e programmazione di robot autonomi.
L’evento 2015, patrocinato dal Comune di Castellanza e organizzato dall’ISIS Facchinetti in collaborazione con la Rete di Scuole per la RoboCup Jr Italia, si svolgerà presso il complesso fieristico di Malpensa Fiere. La manifestazione vedrà la presenza di oltre 140 team di studenti provenienti da numerose regioni d’Italia, che si sfideranno in differenti categorie, mettendo in campo robot autonomi, da loro stessi realizzati e programmati.
La manifestazione vedrà coinvolti circa 1.500 tra studenti ed insegnanti impegnati nelle gare e negli eventi collaterali, nonché numerosi studenti della zona nel ruolo di spettatori. Oltre alle gare, durante i giorni della manifestazione sono previsti convegni, presentazioni e workshop a cura della Rete di Scuole per la RoboCup Jr Italia, di Università, Associazioni e Aziende del settore.
Venerdì 10 aprile, nel pomeriggio, due classi dell’Istituto Comprensivo (1A e 2A) avranno la possibilità di partecipare ad un incontro di robotica educativa e di interagire con una squadra under 14 iscritta alla gara ma non in competizione.
La gara finale e la premiazione sono inprogramma sabato 11 aprile a partire dalle ore 9.00

Per maggiori dettagli consultare il sito web dell'ISIS Facchinetti http://robocupjr2015.isisfacchinetti.it/